15 aerei con livrea a tema

21 Dicembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Da Hello Kitty ai Simpson passando per Pokémon, Signore degli Anelli, gli intramontabili personaggi Disney, Harry Potter e molti altri. Quando i bestioni dei cieli, per pubblicità, eventi o ricorrenze, si cambiano d’abito.

Certo, se hai paura di volare forse una livrea a tema non è il massimo, per un bestione dei cieli. Hello Kitty (sulla Eva, compagnia taiwanese), i Pokémon (sulla giapponese Ana) o Harry Potter (su AirTran), tanto per citarne tre, tolgono infatti agli aerei di Airbus, Boeing e tutti gli altri costruttori quell’aura di sacralità che in fondo rassicura un po’ tutti quando saliamo a bordo.

È un fatto semiotico: è come se, riempiendolo d’immagini, grafiche e scritte piazzate ad arte sulla fusoliera, l’apparecchio venisse in realtà denudato della sua austera e sempre uguale magia. Ma almeno ci guadagna in simpatia e leggerezza, infilandoci nella pancia di Pikachu. Tant’è che di velivoli brandizzati, personalizzati o appunto con la livrea speciale ridisegnata per le ragioni più diverse (marketing, promozione, eventi, pubblicità, ricorrenze storiche) se ne sono visti tantissimi, negli ultimi anni.

Cartelloni volanti”, li ha addirittura definiti Mashable. Tuttavia, nonostante quest’evenienza sia ormai abbastanza frequente, non finiscono mai di colpirci, quando li adocchiamo, sonnecchianti al gate di qualche aeroporto, in attesa d’imbarcarci per chissà dove. Oppure quando scorriamo le foto, anche del recente passato. Eccone 15 da ogni parte del mondo. E per i gusti di tutti i passeggeri.

Harry Potter

Harry Potter

Il Boeing 717 della AirTran dedicato ad Harry Potter, in particolare al parco tematico del maghetto a Orlando, Florida (foto: Robert Kolek Lojza/Airliners.net)

Disneyland Tokyo