A 99 anni rinnova la patente di volo e solca i cieli della città in ultraleggero

18 Ottobre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Venti minuti fra le nuvole. Lunedì il Ccolonnello Volpi sarà a Roma
invitato dall’Alitalia per un decollo simulato su un Airbus

TRENTO – Lo scorso mese ha rinnovato l’attestato per volare su aerei ultraleggeri, ma fino alla fine dell’anno ha la licenza completa di volo. Lui è il Colonnello Francesco Volpi di Trento, decano dei piloti, che oggi, per festeggiare il suo novantanovesimo compleanno, è salito su un ultraleggero, è decollato dall’Aeroporto Caproni di Trento e ha volato per una ventina di minuti sulla sua città.

Accanto a lui, su un biposto Mcr25, il comandante Paolo Cattani, presidente dell’Avioclub Trento. Lunedì prossimo il colonnello Volpi sarà a Roma invitato dall’Alitalia che ha predisposto per lui un volo simulato su un Airbus. Colonnello dell’Aeronautica con alle spalle missioni nel Mediterraneo e in Russia, Volpi regolarmente vuole assaporare ancora il piacere del volo, anche se ora solo su ultraleggeri.

«Le emozioni di una volta forse non le provo più, ora per me è divertimento puro», dice il colonnello quasi centenario che, pur riconoscendo la grande evoluzione tecnica del settore sottolinea come sia sempre importante il fattore umano.

«Niente pilota automatico, a me piace andare ancora a mano», dice dall’alto dei suoi 78 anni di volo.

Fonte:www.ilgazzettino.it