Addestramenti aerei, la Nato si esercita nella base di Rivolto

5 Aprile 2014da admin

La videointervista

Dal 19 marzo il Friuli ospita decine di militari di 16 Paesi. Il generale Nordio: un’importante iniziativa dell’Alleanza

RIVOLTO. Si chiama Ramstein Dust I -14. È un’esercitazione il cui scopop è quello di addestrare e valutare le capacità di rischieramento di mezzi, uomini e risorse della componente Dars (Deployable Air Operation Centre–Centro operativo Rischierabile) del Daccc (Deployable Air Command and Control Centre) e di operare nell’area di operazioni in aderenza ai requisiti operativi stabiliti dal Comando di Componente aerea per la proiezione del Potere aereo dell’Alleanza.

L’esercitazione si tiene nella base che ospita il 2° Stormo, a Rivolto. Vi partecipano ufficilai e sottufficiali (circa un’ottantina di 16 Parsi aderenti alla Nato). È cominciata lo scorso 19 marzo e si concluederà il prossimo 11 aprile.

Ad illustrarla ieri, a Rivolto, alla presenza del comandante della base, generale Stefano Tessaro, è stato proprio il comandante in carica del Daccc, il generale Roberto Nordio affiancato dal vice, generale Karsten Stoye. «Si tratta – ha detto Nordio – di un’esercitazione molto importante perchè simula la nostra capacità aerea di essere rischierati in qualsiasi parte del mondo in ogni momento, contribuendo nel contempo al controllo aereo e all’addestramento del personale».

L’esercitazione, dopo l’iniziale fase di dispiegamento di personale e mezzi dalla base stanziale di Poggio Renatico (Fe) all’aeroporto di Rivolto, si è sviluppata con la costituzione del Centro comando tattico e la condotta di attività di comando e controllo su assetti sia reali sia simulati.

«Per rispondere alla necessità di proiettare il proprio Potere aereo – ha detto ancora Nordio – in operazioni in teatri lontani, l’Alleanza atlantica ha definito la necessità di dotarsi di un’unità di Comando e Controllo, il Daccc, altamente mobile e prontamente rischierabile, costituita da elementi modulari e facilmente integrabili in ambiente interforze».

Fonte:http://messaggeroveneto.gelocal.it

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.