Addio a Umberto Panini, morto l’ultimo dei re delle figurine

30 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Si è spento ieri sera nella sua casa di Modena lascia la moglie Adriana e i figli Manuela, Marco ,Giovanni e Matteo. Fondò con i fratelli la Panini figurine e in seguito l’Azienda Agricola “Hombre”

Modena piange un altro dei grandi imprenditori che hanno contribuito a portare il nome di questa città in giro per il mondo. Ieri sera alle 20 nella sua casa di Modena è morto Umberto Panini, aveva 83 anni e da tempo combatteva con la malattia che non gli ha dato scampo. Figlio di Antonio Panini e Olga Cuoghi, dal 1959 sposato con Adriana Bertacchini, da tutti conosciuta come “Tina”, dalla quale ha avuto i figli Manuela, Marco, Giovanni e Matteo. Dopo varie esperienze professionali in Venezuela, nel 1964 rientò a Modena su esortazione del fratello Giuseppe che gli scrisse la ormai storica frase “..l’America è qua”. Al suo ritorno, prese vita la grande avventura delle figurine. Ha affiancato quindi i fratelli Giuseppe, Benito e Franco nell’attività delle Edizioni Panini, in cui si occupa in particolare della parte industriale e produttiva, progettando e realizzando personalmente svariati macchinari adibiti alle varie necessità dell’azienda, tra cui la celebre “Fifimatic”. Grazie alle sua fortissima inclinazione tecnica e ad un team famigliare affiatato e collaborativo, l’azienda modenese si assicura così in pochi anni la leadership internazionale nel settore delle figurine da collezione.

Una volta conclusa l’avventura editoriale, Umberto Panini ha fondato l’Azienda “Hombre” agroalimentare a ciclo biologico, dove produce un Parmigiano Reggiano Dop che è tra i pià apprezzati a livello nazionale,

Fonte:http://gazzettadimodena.gelocal.it

L’ AERO CLUB DI MODENA  ESPRIME IL CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA PANINI