Aerei: 4 piloti, Ryanair ci fa volare con poco carburante

31 Dicembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

L’Associazione dei Piloti Olandesi ha chiesto alle autorita’ di controllo sull’aviazione civile di aprire un’indagine sull’operato della compagnia aerea Ryanair, a seguito di un ‘reportage’ in cui quattro piloti dell’aerolinea irlandese criticano la politica di sicurezza del vettore. La denuncia e’ stata rilanciata dalla tv fiamminga KRO, secondo cui i piloti hanno detto di essere sotto pressione da parte di Ryanair per risparmiare carburante e volare con meno combustibile possibile. I piloti intervistati ricordano quanto accaduto nello scorso mese di luglio, quando tre aerei di Ryanair chiesero l’atterraggio di emergenza all’aeroporto di Valencia, in Spagna, perche’ il livello del carburante a bordo era al di sotto dei livelli di sicurezza. Il presidente dell’Associazione dei piloti olandesi, Evert Van Zwol, ha espresso tutta la sua preoccupazione per le accuse e ha sollecitato l’apertura di un’inchiesta da e’arte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea sull’operato della compagnia irlandese .

(29 dicembre 2012)

Fonte:www.repubblica.it