Aerei ATR-42 e 72

2 Dicembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Serie 600 certificata per operare in Russia

Tolosa, Francia – Dopo quella dell’Easa

(WAPA) – Atr ha ottenuto dalla russa Iac (Interstate Aviation Committee) l’approvazione per gli aerei ATR-42 e 72 nella serie 600 che le consente di operare in Russia e nella Csi (Comunità Stati indipendenti). La certificazione convalida tutti i principali sviluppi della serie (nuova avionica con cockpit full-glass).

Il modello 72 (da 70 posti) ed il 42 (da 50) avevano già ricevuto la certificazione dall’Easa (European Aviation Safety Agency), rispettivamente nel maggio 2011 ed un anno dopo (giugno 2012). Iac, allo scopo di rendere valida la certificazione per la serie 600 per le operazioni in Russia e nella Csi, ha attentamente esaminato le nuove caratteristiche tecniche del cockpit della serie ed è stata pienamente soddisfatta in termini delle proprie prestazioni e per quanto riguarda la sicurezza.

Atr è il riferimento in Russia ed in Csi tra i turboprop di costruzione occidentale con oltre cinquanta aerei operativi da clienti quali UTAir, UTAir-Ukraine, Nordstar Airlines (Taimyr) ed Azerbaijan Airlines. (Avionews)
(006)

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.