Aerei e compagnie. Alitalia: sono 690 gli esuberi previsti dal piano industriale

17 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Roma, Italia – Di Berardino (Cgil): “Chiediamo alle istituzioni di affrontare questa emergenza”

(WAPA) – Come previsto, la presentazione del nuovo piano industriale di Alitalia ha ufficializzato la volontà della principale compagnia aerea italiana di ricorrere ai tagli di personale per giungere al tanto agognato pareggio di bilancio: gli esuberi previsti saranno 690 (ieri si parlava di 1000), che riguarderebbero 300 assistenti di volo, 300 dipendenti dello staff di terra e 90 nella manutenzione. In questo modo Alitalia dovrebbe risparmiare circa 30 milioni di Euro.

“Ricordiamoci che ieri è arrivato anche il macigno per i 3500 lavoratori della vecchia Alitalia, che hanno terminato la cassa integrazione e sono finiti in mobilità. Altri settecento, con la nuova Alitalia, con la Cai per capirci, sono in cassa integrazione dall’anno scorso. Chiediamo alle istituzioni di affrontare questa emergenza”, ha commentato il segretario regionale della Cgil Lazio Claudio Di Berardino.

Il vettore aereo invita comunque a considerare le misure prese come un piano di rilancio, mettendo l’accento sui risultati ottenuti: a settembre Alitalia ha operato con un load factor dell’80%, il tasso di riempimento più elevato mai raggiunto dalla compagnia, con miglioramenti anche per quanto riguarda l’indice di regolarità, ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma, e la puntualità.

“A noi preoccupa che non si parla più di investimenti. Soprattutto sul lungo raggio, i voli su cui si può davvero guadagnare”, avverte Di Berardino. (Avionews)

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.