Aerei e compagnie. Montezemolo nuovo presidente Alitalia dopo l’accordo con Etihad?
Roma, Italia – L’attuale numero 1 di Ferrari è molto apprezzato negli Emirati
(WAPA) – L’attuale presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, grazie agli ottimi rapporti dei quali gode negli Emirati Arabi Uniti, sarebbe il favorito per assumere il ruolo di presidente in Alitalia, dopo che sarà stato trovato l’accordo per l’ingresso di Etihad Airways nel principale vettore aereo italiano.
Secondo le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane, la compagnia medio-orientale potrebbe entrare in Alitalia con un investimento tra i 300 ed i 350 milioni di Euro, per una quota oscillante tra il 40% ed il 49%.
Montezemolo è molto legato a Khadem Al Qubaisi, presidente di Aabar, fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, che nell’ottobre 2012 supportò la nomina del numero 1 di Ferrari a vice-presidente di Unicredit. Il fondo possiede infatti oltre il 5% delle quote della banca italiana, che a sua volta detiene il 12,99% delle quote di Alitalia (terzo più grande azionista dopo Intesa Sanpaolo e Poste Italiane).
Nei prossimi giorni Gabriele Del Torchio e James Hogan, rispettivamente amministratori delegati di Alitalia ed Etihad, si incontreranno per discutere alcuni dettagli dell’ingresso della compagnia medio-orientale in nel vettore italiano. La trattativa sarebbe comunque in uno stato molto avanzato: secondo indiscrezioni gli azionisti di Alitalia avrebbero scelto Citi come advisor, e l’accordo dovrebbe essere concluso entro il 4 marzo.
Martedì 11, nel corso di un media briefing al “Singapore Airshow” (l’evento internazionale del settore dell’aviazione che si chiuderà il 16 febbraio), Hogan aveva dichiarato che rappresentanti di Etihad Airways si trovano a Roma per discutere con le banche creditrici di Alitalia. (Avionews)
(0092)
Fonte:www.avionews.it