Aerei e finanza. Eads e Bae Systems in trattativa per la fusione

14 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Londra, Regno Unito – La nuova azienda avrebbe 70 miliardi di Euro di fatturato ed oltre 220.000 dipendenti

(WAPA) – Il consorzio europeo Eads e l’azienda inglese Bae Systems, due giganti a livello mondiale nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza, sono in trattative per una possibile fusione: la nuova società diventerebbe un colosso da 70 miliardi di Euro di fatturato, con oltre 220.000 dipendenti.

Eads è un consorzio di imprese che comprende Airbus (aerei), Eurocopter (elicotteri), Astrium (satelliti e servizi per il settore spaziale) e Cassidian (difesa e sicurezza). Bae Systems è un’azienda inglese con sede a Londra, anch’essa operante nel settore aerospaziale, anche se la principale attività è nella difesa: nel 2011 Bae è stata il terzo più grande contractor in questo campo al mondo.

Le due società hanno confermato le trattative in un comunicato indirizzato alla Borsa di Londra, specificando che, in caso di un esito positivo, Eads deterrà il 60% delle quote del nuovo gruppo, mentre Bae Systems il rimanente 40%. Prima che l’affare possa concludersi, l’azienda con sede a Leiden (Olanda) dovrebbe comunque pagare 200 milioni di sterline (circa 250 milioni di Euro) ai propri azionisti, a causa della diversa politica di pagamento dei dividendi tra le due società.

Il limite temporale per arrivare alla fusione è il 10 ottobre di quest’anno: entro quella data le due aziende annunceranno il raggiungimento di un accordo o l’abbandono delle trattative. I mercati hanno reagito in maniera diametralmente opposta all’annuncio: alla Borsa di Londra Bae Systems ha guadagnato il 10,6%, mentre le azioni Eads sono calate del 5,6%.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.