Aerei e sicurezza. Commissione europea aggiorna la “Black-list”

15 Aprile 2014da admin

Bruxelles, Belgio – Per la 23esima volta…

(WAPA) – La Commissione europea ha aggiornato per la 23esima volta la lista dei vettori aerei soggetti a divieto o a restrizioni operativi all’interno dell’Unione europea -meglio nota come “L’elenco della sicurezza aerea europea” . Sulla base delle informazioni di sicurezza provenienti da varie fonti ed audizioni dinanzi al Comitato per la sicurezza aerea europea, la Commissione ha deciso di eliminare dall’elenco tutte le compagnie di Swaziland. Ci sono anche notizie positive per le Filippine, dove Cebu Pacific Air può operare nella Ue e per il Kazakistan, dove il vettore aereo nazionale Air Astana è autorizzato ad aumentare il numero dei suoi voli verso l’Ue.

Il nuovo elenco sostituisce ed aggiorna il precedente, adottato nel dicembre 2013.

Oltre alle compagnie aeree di Swaziland, anche la filippina Cebu Pacific Air è stata rimossa dalla lista. Dopo la rimozione dall’elenco lo scorso anno di Philippine Airlines, questa è vista come un’ulteriore prova del progressivo miglioramento della safety nelle Filippine. Air Astana del Kazakhstan ha visto la restrizione sulla quantità di collegamenti che può operare dal 2009 in ambito Ue. Tutte le altre compagnie kazake rimangono bandite fino a quando le autorità locali hanno applicato un sistema sostenibile a supervisionare effettivamente la sicurezza di questi vettori. Il miglioramento è stato notato in Libia, che manterrà le sue restrizioni volontarie di non volare verso l’Ue -che hanno applicato dopo la rivoluzione libica- così come in molti altri Paesi i cui vettori sono sulla lista di sicurezza, quali Sudan, Mozambico e Zambia. Si spera che la continuazione di questo progresso possa portare in futuro a risultati positivi.

La decisione della Commissione si basa sul parere unanime del comitato di sicurezza aerea europea, che si è riunito dal 25 al 27 marzo 2014. L’Eu Air Safety Committee è composto da esperti di sicurezza aerea della Commissione, da ciascuno dei 28 Stati membri dell’Unione, ma anche provenienti dalla Norvegia, dall’Islanda e dalla Svizzera, ed infine dall’Easa (European Aviation Safety Agency). La decisione della Commissione ha anche ricevuto un parere positivo dal Parlamento e dal consiglio dei ministri continentali.

informazioni di base

L’elenco aggiornato comprende tutti i vettori certificati in 20 Stati, per un totale di 294 compagnie completamente bandite dai cieli dell’Unione europea: Afghanistan, Angola, Benin, Repubblica del Congo, Repubblica democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Gabon (con l’eccezione di tre compagnie aeree che operano con determinate restrizioni e condizioni), Indonesia (con l’eccezione di 5 compagnie aeree), Kazakistan (con l’eccezione di un vettore che opera secondo determinate restrizioni e condizioni), Kirghizistan, Liberia, Mozambico, Nepal, Filippine (con l’eccezione di due compagnie aeree), Sierra Leone, São Tomé e Príncipe, Sudan e Zambia. La lista comprende anche due vettori aerei individuali: Blue Wing Airlines del Suriname e Meridian Airways del Ghana, per un totale complessivo di 296 compagnie aeree.

Inoltre, l’elenco include 10 vettori soggetti a restrizioni operative e quindi autorizzati ad operare nell’Ue secondo rigide condizioni: Air Astana dal Kazakhstan, Afrijet, Gabon Airlines e SN2AG dal Gabon, Air Koryo della Repubblica democratica popolare di Corea, Airlift International dal Ghana, Air Service Comores dalle Comore, Iran Air dell’Iran, Taag Angolan Airlines dall’Angola ed Air Madagascar dal Madagascar.

E’ possibile visualizzare l’elenco integrale (27 pagine) nella sezione “Speciali” sul lato sinistro dell’home-page italiana di AVIONEWS. (Avionews)
(006)

Fonte:www.avionews.it