Aerei, luglio record ad Alghero

Gli aumenti nel traffico dei passeggeri fanno prevedere un boom di arrivi per il prossimo ferragosto

ALGHERO. Anche i rilevamenti statistici del mese di luglio appena trascorso evidenziano per il traffico del Riviera del Corallo un segno di crescita che sembra quasi sorprendente rispetto alla crisi economica che ha investito anche il settore del trasporto aereo.

A Nuraghe Biancu sono transitati 198.777 passeggeri, 7.668 in più dello stesso periodo dello scorso anno. Un aumento che fa incassare allo scalo una crescita del 4%.

Ma forse il dato più interessante di questa prima parte del 2012 è quello che giunge dal totale parziale che prende in considerazione i primi sette mesi dell’anno : con 853.584 transiti viene fissato il miglior risultato di sempre, superiore perfino a quello straordinario ottenuto nel 2009, anno boom in tutti i sensi, quando i transiti furono 834.074.

Un dato che consente addirittura di recuperare le perdite registrate all’inizio dell’anno, compresa la chiusura dello scalo per neve e ghiaccio del febbraio scorso. Ma l’imminenza del Ferragosto, momento clou per il traffico aereo, lascia intravedere, sulla base delle prenotazioni di viaggio già attive, che il periodo compreso tra l’11 e il 18 agosto ,preso a campione, potrà ampiamente confermare i movimenti dello scorso anno. Per scaramanzia in Sogeaal il management non azzarda previsioni ottimistiche ma sottolinea soltanto che «sono aumentati i collegamenti nazionali e internazionali, il nostro compito è quello di individuare nuove correnti , i numeri sono soltanto la prima conseguenza» e se due più due fa quattro è ipotizzabile un nuovo exploit di traffico ferragostano partendo proprio dalla considerazione di un numero superiore di voli rispetto al 2011. Da una analisi più approfondita dei rilevamenti statistici della società aeroportuale è possibile individuare che i flussi internazionali stanno coprendo le falle dei volumi nazionali che si presentano in questi primi sette mesi del 2012 in netto calo . A tutto luglio infatti i voli “tricolore “ registrano una perdita di circa il 6 per cento ( 563.901 passeggeri quest’anno contro i 570.142 del 2011 ) mentre quelli internazionali incassano un brillante 13,196 per cento di aumento ( 289.682 nel 2012 mentre quelli del 2011 erano stati 276.487). Una spiegazione giunge soprattutto dai nuovi voli : il Malpensa di Easy Jet, Pescara di Ryanair, Venezia di Volotea, ancora Ryanair su Bruxelles e il raddoppio di Londra per lo scalo di Luton, quindi Praga della SmartWings. Ci sono anche due charter in più in aggiunta a quelli tradizionali dal Nord Europa : da Colonia,GermanWings , e da Billund, Jet Time. L’aeroporto continua a rivelarsi il vero motore dell’economia del territorio e nella stagione estiva un elemento indispensabile per supportare quei flussi turistici rimasti orfani in seguito al caro traghetti che anche nel 2012 sta facendo pesare tariffe che allontanano , anche per la crisi economica, l’utenza tradizionale. Ma fortunatamente in molti scelgono l’aereo, sfruttando anche sinergie delle compagnie aeree con le società di autonoleggio con offerte tariffarie di assoluto interesse.

Fonte:http://lanuovasardegna.gelocal.it