Aereo dirottato, arrestato il co-pilota. Ministro etiope: “Gesto senza ragione”

17 Febbraio 2014da admin

L’uomo è un trentunenne dipendente della compagnia senza precedenti.
Il portavoce dell’aeroporto di Ginevra: “Voleva asilo politico in Svizzera”
Il volo ET702 decollato da Addis Abeba aveva a bordo 138 passeggeri italiani.

È un trentunenne etiope, senza precedenti penali, dipendente della compagnia, il copilota che stamattina ha dirottato a Ginevra un aereo dell’Ethiopian Airlines con a bordo 138 passeggeri italiani. Secondo il ministro dell’informazione dell’Etiopia Redwan Hussein, si tratta di Hailemedehin Abera Tagegn e non ci sarebbe alcuna «ragione politica, sociale o economica che giustifichi il fatto di dirottare un aereo e diventare un criminale». Secondo il portavoce dell’aeroporto di Ginevra, Eric Grandjean, l’uomo ha affermato di voler chiedere l’asilo politico in Svizzera.  

 Il volo di linea partito da Addis Abeba e diretto a Roma è stato dirottato nelle prime ore di questa mattina. Il pilota è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Ginevra e tutte le persone a bordo sono incolumi. Il volo ET702 decollato da Addis Abeba era diretto a Roma dove sarebbe dovuto arrivare alle 4:40. Il pilota dell’aereo, un boeing 767, ha lanciato un allarme di sequestro a bordo mentre il velivolo sorvolava lo spazio aereo del Sudan. Il sito flightradar24.com ha registrato in tempo reale la rotta seguita dal velivolo, che prima di atterrare a Ginevra ha sorvolato a lungo la città. Lo scalo svizzero rimarrà chiuso fino a nuovo ordine per motivi di sicurezza, diversi i voli cancellati.  

 

“Pensavo che il co-pilota fosse impazzito – ha raccontato Francesco Cuomo, 25 anni, un passeggero italiano che si trovava a bordo del velivolo. – Da quello che ho capito il pilota è stato chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio mentre era andato in bagno. Il dirottamento è cominciato mentre eravamo ancora in Sudan. Poi mi sono reso conto di essere fuori dall’Italia riconoscendo le Alpi. Quando abbiamo iniziato a girare sopra Ginevra ci sono stati momenti di forte paura”.  

In totale i passeggeri a bordo del velivolo erano 193, tra cui un bambino. Di questi 111 erano diretti a Fiumicino, mentre 82 erano diretti a Malpensa. L’aereo proveniente da Addis Abeba è stato intercettato da due caccia dell’AeronauticaMilitare Iitaliana sullo spazio aereo della Sicilia, dove si sono avute le prime evidenze che si trattasse di un dirottamento. I caccia hanno quindi scortato l’aeroplano fino in Francia, dove è stato preso in consegna da aerei militari francesi. 

 

La compagnia aerea etiope ha assicurato che le persone a bordo hanno ricevuto immediato sostegno medico e psicologico e che ora si sta cercando di mettere loro al più presto a disposizione un volo per raggiungere la destinazione. Il velivolo è atterrato nell’aeroporto di Cointrin alle ore 06:05.

Fontewww.lastampa.it

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.