Aeroporti indiani potrebbero presto accogliere gli aerei Airbus A-380

10 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Nuova Delhi, India – Finora il governo ha vietato il “Gigante dei cieli” negli aeroporti del Paese per proteggere le compagnie nazionali.

(WAPA) – Gli aeroporti indiani potrebbero presto accogliere gli aerei Airbus A-380 sulle proprie piste: fino a questo momento il governo aveva vietato al “Gigante dei cieli” di volare da e per l’India, perché per le compagnie locali sarebbe stato impossibile competere con vettori in grado di utilizzare aerei a lungo raggio con questa capacità.

“Il governo ha in linea di principio acconsentito ad eliminare la clausola ‘Tipo di aeromobile’ degli accordi di servizio aereo (Asa, air service agreements, ossia quegli accordi stipulati da due nazioni per regolamentare il trasporto aereo, NdR). Di conseguenza, le linee aeree straniere potranno portare in India anche gli A-380. La nostra unica preoccupazione è che le compagnie dovrebbero volare con lo stesso numero di posti che gli sono stati assegnati con gli accordi bilaterali”, ha dichiarato a “Rediff.com” un esponente dell’esecutivo in condizione di anonimità.

Al momento nel Paese asiatico solamente tre aeroporti hanno le caratteristiche per accogliere l’aereo di Airbus, che ha una lunghezza di 72,73 metri, un’apertura alare di quasi 80 metri e può trasportare fino a 853 passeggeri in configurazione ad una sola classe: Delhi, Hyderabad e Bangalore. Non si tratta semplicemente di dimensioni della pista, ma anche di ponti aerei, capacità anti-incendio, strutture di handling e capacità dei terminal.

Tra le compagnie che hanno già i “Giganti dei cieli” nella propria flotta e che hanno espresso interesse ad utilizzarli sulle rotte da e per l’India, figurano Lufthansa, Emirates e Singapore Airlines.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.