Aeroporto di Berlino-Brandeburgo: apertura (forse) nel 2016

26 Febbraio 2014da admin

Berlino, Germania – L’ad della società di gestione accusa le autorità per la troppa burocrazia…

(WAPA) – Troppa burocrazia: è questo il motivo per il quale l’Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, il nuovo mega-hub della capitale tedesca che avrebbe dovuto essere inaugurato nel 2011, potrebbe non aprire prima del 2016.

Hartmut Mehdorn, amministratore delegato di Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (Fbb), ha scritto una lettera al governo dello Stato di Brandeburgo, criticando le autorità del trasporto aereo per la loro aggiunta di specifiche dell’ultimo minuto riguardanti l’isolamento acustico nell’ambito della riqualificazione della pista nord dell’impianto, che potrebbero causare ulteriori ritardi nell’apertura dell’aeroporto, già rinviata numerose volte.

A causa di questi cambiamenti, l’inizio dei lavori di riqualificazione potrebbero infatti essere ritardati da luglio 2014 a marzo 2015.

“L’insorgere di altri eventi imprevisti” potrebbe significare che l’aeroporto non aprirà prima del 2016 “Nella migliore delle ipotesi”, ha scritto Mehdorn.

Secondo indiscrezioni circolate ad inizio settembre 2013, al termine di una procedura di valutazione dello stato dei lavori durata 8 mesi Horst Amann, direttore tecnico della società di gestione, si è visto consegnare un dettagliato report nel quale venivano elencati i 66.500 singoli problemi che affliggono lo scalo. Di questi, 34.000 sono considerati rilevanti per ottenere l’autorizzazione all’apertura, e 5845 sono stati definiti critici (AVIONEWS).

Ad ottobre Fbb ha dato avvio a nuovi lavori di costruzione e pianificazione, richiesti per l’avvio delle operazioni a Brandeburgo. Fbb ha stretto un accordo con Siemens riguardante le modifiche necessarie per le funzioni di controllo del sistema di estrazione del fumo.

I nuovi lavori sono necessari per permettere all’azienda di Monaco di Baviera di iniziare i propri interventi, e comprendono: pianificazione delle modifiche per i singoli estrattori di fumo nell’aerostazione, pianificazione e coordinamento dei lavori di costruzione che dovranno essere effettuati da Siemens e da altre società; costruzione di un sistema di impianti antincendio a spruzzo nell’area del molo nord; lavori di costruzione finale nell’area del molo nord e dell’aerostazione. (Avionews)

Fonte:www.avionews.it