Aircraft Cockpits

24 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Monomotori , bimotori , acrobatici ,da turismo , monoposto o biposto in tandem o affiancati .
Trainatori di alianti o “Crop Dustiners” gli aerei “spargi grano ” usati nelle immense distese  agricole degli Stati Uniti, validissimi abche come “Water Bombers” usati per la lotta antincendio come “Bombardieri d’Acqua“.

Di aerei ce ne sono un mondo e oper tutti i gusti.  Ognuno ha il suo “Cockpit” , l’abitacolo.

Pieno di “orologi” luci pulsanti leve rosse blu e nere, oggi sono addirittura personalizzabili con vari “Layout” , piu semplici per il “pilota della domenica” , o dotati di G.P.S. dalle caratteristiche sempre più avanzate.

Fino ai più complicati e costosi  “Glass Cockpit“, ( ABITACOLO DI VETRO )  i cui stumenti sono visualizzati in uno o più schermi digitali multifunzione  M.F.D. ( MULTI FUNCTION DISPLAY ), propedeutici per l’istruzione dei nuovi piloti di linea che voleranno su JETLINER ed EXECUTIVE JET   moderni dotati delle medesime tecnologie.
Insomma di tutto un po’.
Una breve carrellata di queste meraviglie della tecnologia al servizio dei piloti di ieri ma soprattutto  di oggi.

Fonte: ww.youreporter.it/mio/pierinoinflight