Al via le indagini sulla sciagura di Vnukovo

30 Dicembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

All’aeroporto moscovita di “Vnukovo” sono iniziate le operazioni di una speciale commissione governativa per indagare sul disastro che ha interessato l’aereo di linea Tupolev Tu-204 della compagnia “Red Wings”.

Dopo l’atterraggio l’apparecchio, per ragioni ancora da determinare, è uscito da limiti della pista d’atterraggio e si è sfasciato in più parti. A bordo c’erano solo otto membri dell’equipaggio, in quattro hanno perso la vita, incluso il comandante. Gli altri quattro si trovano in ospedale ed un uomo è in condizioni estremamente gravi.

Questa mattina gli esperti del Comitato dell’Aviazione Internazionale (Interstate Aviation Committee – IAC) hanno cominciato a decifrare la scatola nera dell’aereo. Ci vorrà circa una settimana per chiarire le cause dell’incidente.

La compagnia “Red Wings Airlines” appartiene alla società finanziaria russa “Nacional’naja rezervnaja korporacija”. Il proprietario, il noto miliardario russo Aleksandr Lebedev, ha già promesso di dare aiuto materiale alle famiglie delle vittime, come ha pubblicato nel suo blog su Twitter. Le autorità di Mosca hanno anche annunciato che le famiglie delle vittime verranno risarcite di un milione di rubli.

Gli inquirenti stanno esaminando tutte le possibili ragioni della catastrofe, il fattore umano è fra le principali opzioni considerate. Non sono da escludere anche cause tecniche. Dal Ministero dei Trasporti della Russia hanno comunicato che si trattava di un equipaggio esperto, alle cui spalle c’erano 10-15mila ore di volo. L’aereo era stato sottoposto alle ultime manutenzioni tecniche il 14 dicembre. Nessuno aveva sollevato lamentele a proposito del suo stato.

Sergej Dement’ev, direttore generale della fabbrica “Aviastar-SP” di Ul’janovsk, dove si producono anche questi apparecchi, ritiene che il Tu-204 sia un aereo sicuro:

Chiaramente la commissione esamina ogni cosa. L’aereo è stato prodotto nel 2008. La fabbrica adempie completamente a tutte le misure di sicurezza garantite. L’ultimo periodo nel quale l’aereo è rimasto presso la “Aviastar” è stato il 2010. Da quanto ho compreso dopo questo periodo la compagnia “Red Wings” ha fatto entrare in servizio i suoi velivoli a Vnukovo. Penso che anche lì ci siano ottimi specialisti e che l’aereo fosse a posto.

 Anche i rappresentanti della Permskij motornyj zavod (PMZ – Fabbrica di Motori di Perm’), che produce i motori per il Tu-204, respingono le supposizioni che la colpa di tutto sia da imputare ad un difetto dei motori. Ne parla in particolare Grigorij Bujlov, rappresentante ufficiale della PMZ:

La nostra impresa realizza un completo servizio di manutenzione e funzionamento degli apparati motori nell’aereo. Tutti i lavori vengono eseguiti in conformità con i regolamenti. L’aereo ha già volato per più di una decina di ore. Forse per più di un centinaio. Naturalmente sono stati eseguiti tutti i lavori che devono esser fatti sui motori. Non è possibile che l’aereo abbia volato con qualche difetto al motore. Chiaramente forniremo tutte le informazioni necessarie e delegheremo un rappresentante per chiarire le cause dell’accaduto.

 L’aereo Tu-204 è stato elaborato dalla compagnia “Tupolev”, famosa a livello mondiale, alla fine degli anni ’80, inizio degli anni ’90, e la sua produzione commerciale è iniziata nel 1995. E’ in grado di accogliere a bordo fino a 214 passeggeri. Ad oggi sono stati prodotti 72 apparecchi di questo tipo, e si progetta di costruirne altri sino al 2016.

Smentite dall’Agenzia Federale per il Trasporto Aereo le notizie circa la sospensione, a causa dell’incidente di “Vnukovo”, dei voli di linea della “Red Wings” e l’uso degli aerei Tu-204.

Fonte:http://italian.ruvr.ru

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.