Australia modificherà 12 aerei F-18 Super Hornet in Growler

Sydney, Australia – Sarà il secondo Paese al mondo a schierare il nuovo gioiellino Boeing

(WAPA) – L’Australia ha preso la sua decisione riguardo alla propria flotta di aerei da caccia multiruolo F/A-18 Super Hornet. Dodici di questi cacciabombardieri saranno infatti convertiti nella versione EA-18G Growler, punta di diamante della Us Navy per la guerra elettronica. Al momento il Paese schiera un totale di 24 di questi caccia, evoluzione del notissimo F/A-18 Hornet.

Il Growler, va detto, è un aereo particolare. Vista la tendenza ad unificare all’interno di un’unica cellula differenti capacità operative (il Joint Strike Fighter è un chiaro esempio di questa politica), la Us Navy ha da tempo ampliato la propria dotazione di caccia F-18 Hornet (attualmente l’unico aereo da attacco imbarcato, che ha sostituito anche l’F-14 nel ruolo di intercettore a lungo raggio) convertendone molti in Super Hornet, più potenti e moderni.

La variante per la guerra elettronica Growler rimpiazzerà l’altrettanto noto EA-6B Prowler. A differenza del Prowler, il Growler, nonostante sia equipaggiato con missili antiradar e una strumentazione appositamente concepita, può comunque trasportare quasi tutta la gamma di armi di cui è capace il Super Hornet, mantenendo al contempo un notevole rapporto tra offesa e difesa.

“Questo garantirà all’aeronautica militare australiana la capacità di operare missioni di soppressione elettronica in supporto alle operazioni internazionali. La peculiarità del Growler è anche la possibilità di svolgere il ruolo di sorveglianza aerea, ricognizione e intelligence. Con questo potremo supportare l’intero spettro di missioni speciali per la difesa in tutti i conflitti maggiori” ha dichiarato la Royal Australian Air Force.

Ricordiamo inoltre che, dopo gli Stati Uniti, questa decisione rende l’Australia il secondo Paese al mondo a schierare il Growler.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.