AVIONEWS visita linea di assemblaggio dell’aereo A-400M a Siviglia

27 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Siviglia, Spagna – Juan Silva ha illustrato l’andamento del programma del nuovo aereo da trasporto di Airbus

(WAPA) – Nei giorni scorsi AVIONEWS ha avuto la possibilità di visitare lo stabilimento di Airbus Military a Siviglia, dove si trovano le linee di assemblaggio finale dell’A-400M e di altri aerei prodotti dall’azienda del Gruppo Eads.

Nel corso della visita AVIONEWS ha avuto la possibilità di intervistare alcuni dei responsabili di Airbus Military: Juan Silva, a capo della linea di assemblaggio finale dell’A-400M ha parlato dell’andamento del programma del nuovo aereo quadrimotore da trasporto, e dei livelli di produzione dello stabilimento andaluso; Ricardo Rojas, ha illustrato il lavoro della linea di assemblaggio finale Light&Medium, dove vengono costruiti aerei come il C-295 ed il CN-235; infine Enrique Vazquez del Rey, responsabile del programma di addestramento dell’A-400M, ha spiegato i vari passaggi del training per l’aereo Airbus.

Nella visita è stato possibile apprezzare l’efficiente organizzazione delle linee di assemblaggio. Ogni lavoratore effettua il log in con il proprio pass, ed un meccanismo di distribuzione automatica consegna le parti necessarie a quel lavoratore per svolgere i compiti della giornata. Tutte le squadre tengono un incontro prima dell’inizio di ogni turno, per discutere le mansioni da svolgere.

È presente un sistema di monitoraggio altamente sofisticato che si focalizza su tutti gli elementi cruciali per il raggiungimento degli obiettivi. In ogni momento, ogni membro della squadra sa quale livello è stato raggiunto, in relazione a ritardi, qualità, assenze personali, conformità con le tabelle temporali e soddisfazione del cliente. Tutti i problemi sono segnalati, e se non vengono trovate soluzioni le questioni vengono portate all’attenzione dei livelli più alti della gerarchia finché non vengono risolte. Un altro incontro viene tenuto alla fine di ogni turno, per preparare i report per la successiva squadra di lavoratori.

Grande enfasi è anche data alla storia di Airbus Military, ed ai suoi forti legami con Siviglia ed i suoi abitanti. Scuole speciali addestrano futuri dipendenti, e la locale università recita un ruolo vitale nel preparare gli ingegneri che entreranno in azienda, come avviene anche a Tolosa per Airbus.

La struttura è anche proiettata verso l’esterno ed in particolare il centro di addestramento è visitato da centinaia di piloti provenienti da diverse nazioni. Ingegneri e tecnici ricevono invece il necessario addestramento per le certificazioni di tutti i prodotti di Airbus Military.

Nei prossimi giorni AVIONEWS pubblicherà i video della visita allo stabilimento di Siviglia, incluse le interviste, sul proprio canale YouTube http://www.youtube.com/user/AvionewsTv. (Avionews)

Fonte:www.avionews.it