Boeing 377 Stratocruiser

25 Settembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Il Boeing 377 Stratocruiser era un quadrimotore di linea a lungo raggio ad ala bassa prodotto dall’azienda statunitense Boeing tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta.

Sviluppo civile del trasporto tattico Boeing C-97 Stratofreighter, a sua volta versione cargo del bombardiere strategico Boeing B-29 Superfortress, venne utilizzato su rotte internazionali principalmente dalla compagnie aerea statunitense Pan American Airways.

Storia

Sviluppo

Il 377 fu concepito per riproporre ai suoi passeggeri le lussuose atmosfere dei transatlantici prebellici. Nonostante alcuni difetti di progettazione, fu uno dei principali aerei di linea dell’immediato dopoguerra. Estremamente complesso e costoso, ne vennero realizzati solamente 56 esemplari, dato che fu surclassato dai più economici Lockheed Constellation, DC-6 e DC-7. Dalla consegna dei primissimi modelli nel 1949, lo Stratocruiser divenne l’aereo principalmente utilizzato dalla Pan American e dalla BOAC, fino all’arrivo del Boeing 707 per la prima compagnia e del De Havilland DH.106 Comet per la seconda durante gli anni sessanta. Particolarità principale dello Stratocruiser era quella di avere due piani: quello superiore era destinato al trasporto dei passeggeri, mentre quello inferiore ospitava un piccolo bar.

Impiego operativo

Problemi tecnici e incideni

Durante i pochi anni nei quali prestò servizio, il Boeing 377 Stratocruiser ebbe tredici incidenti, per un totale di 140 vittime. L’incidente più grave avvenne il 29 aprile 1952, quando il volo 202 della Pan Am perse un motore e precipitò nella giungla, in Brasile, provocando la morte di tutte le cinquanta persone a bordo.

Utilizzatori

Civili

Ecuador Ecuador

Regno Unito Regno Unito
Stati Uniti Stati Uniti
Venezuela Venezuela

Militari

Israele Israele

Descrizione
Tipo aereo di linea
Equipaggio 3 più assistenti
Costruttore Stati Uniti Boeing
Data primo volo 8 luglio 1947
Utilizzatore principale Stati Uniti Pan American
Altri utilizzatori Regno Unito BOAC
Stati Uniti Northwest
Esemplari 56
Sviluppato dal Boeing C-97 Stratofreighter
Altre varianti Aero Spacelines Pregnant Guppy
Aero Spacelines Super Guppy
Aero Spacelines Mini Guppy

Dimensioni e pesi
 
Lunghezza 33,63 m (110 ft 4 in)
Apertura alare 43,05 m (141 ft 3 in)
Altezza 11,66 m (38 ft 3 in)
Superficie alare 164,3 m² (1 769 ft²)
Peso a vuoto 37 876 kg (83 500 lb)
Peso max al decollo 67 133 kg (148 000 lb)
Passeggeri fino a un massimo di 114

Propulsione
Motore 4 radiali Pratt & Whitney R-4360-B6 Wasp Major
Potenza 3 500 hp (2 610 kW) ciascuno

Prestazioni
Velocità max 603 km/h (375 mph)
Velocità di crociera 483 km/h (301 mph)
547 km/h (340 mph) (max)
Autonomia 6 760 km (4 200 mi, 3 650 nm)
Quota di servizio 9 800 m (32 000 ft)

GUARDA VIDEO

 https://www.youtube.com/watch?v=drg3SY5Fi3o

https://www.youtube.com/watch?v=yMofgibpij8

 

Fonte:http://it.wikipedia.org

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