Boeing 377 Stratocruiser
Il Boeing 377 Stratocruiser era un quadrimotore di linea a lungo raggio ad ala bassa prodotto dall’azienda statunitense Boeing tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta.
Sviluppo civile del trasporto tattico Boeing C-97 Stratofreighter, a sua volta versione cargo del bombardiere strategico Boeing B-29 Superfortress, venne utilizzato su rotte internazionali principalmente dalla compagnie aerea statunitense Pan American Airways.
Storia
Sviluppo
Il 377 fu concepito per riproporre ai suoi passeggeri le lussuose atmosfere dei transatlantici prebellici. Nonostante alcuni difetti di progettazione, fu uno dei principali aerei di linea dell’immediato dopoguerra. Estremamente complesso e costoso, ne vennero realizzati solamente 56 esemplari, dato che fu surclassato dai più economici Lockheed Constellation, DC-6 e DC-7. Dalla consegna dei primissimi modelli nel 1949, lo Stratocruiser divenne l’aereo principalmente utilizzato dalla Pan American e dalla BOAC, fino all’arrivo del Boeing 707 per la prima compagnia e del De Havilland DH.106 Comet per la seconda durante gli anni sessanta. Particolarità principale dello Stratocruiser era quella di avere due piani: quello superiore era destinato al trasporto dei passeggeri, mentre quello inferiore ospitava un piccolo bar.
Impiego operativo
Problemi tecnici e incideni
Durante i pochi anni nei quali prestò servizio, il Boeing 377 Stratocruiser ebbe tredici incidenti, per un totale di 140 vittime. L’incidente più grave avvenne il 29 aprile 1952, quando il volo 202 della Pan Am perse un motore e precipitò nella giungla, in Brasile, provocando la morte di tutte le cinquanta persone a bordo.
Utilizzatori
Civili
Ecuador
Militari
Descrizione | |
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Tipo | aereo di linea |
Equipaggio | 3 più assistenti |
Costruttore | Boeing |
Data primo volo | 8 luglio 1947 |
Utilizzatore principale | Pan American |
Altri utilizzatori | BOAC Northwest |
Esemplari | 56 |
Sviluppato dal | Boeing C-97 Stratofreighter |
Altre varianti | Aero Spacelines Pregnant Guppy Aero Spacelines Super Guppy Aero Spacelines Mini Guppy |
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 33,63 m (110 ft 4 in) |
Apertura alare | 43,05 m (141 ft 3 in) |
Altezza | 11,66 m (38 ft 3 in) |
Superficie alare | 164,3 m² (1 769 ft²) |
Peso a vuoto | 37 876 kg (83 500 lb) |
Peso max al decollo | 67 133 kg (148 000 lb) |
Passeggeri | fino a un massimo di 114 |
Propulsione | |
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Motore | 4 radiali Pratt & Whitney R-4360-B6 Wasp Major |
Potenza | 3 500 hp (2 610 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
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Velocità max | 603 km/h (375 mph) |
Velocità di crociera | 483 km/h (301 mph) 547 km/h (340 mph) (max) |
Autonomia | 6 760 km (4 200 mi, 3 650 nm) |
Quota di servizio | 9 800 m (32 000 ft) |
GUARDA VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=drg3SY5Fi3o
https://www.youtube.com/watch?v=yMofgibpij8
Fonte:http://it.wikipedia.org