Boeing-Vertol CH-47 Chinook
Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero pesante (fascia da 9 a 12 tonnellate) da trasporto. È caratterizzato principalmente da una configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda come per il CH-46 e non nella consueta configurazione rotore principale e rotore anti-coppia. Il CH-47 si caratterizza anche per una grande fusoliera (15 m di lunghezza) con portellone cargo di coda; ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore. L’elicottero è dotato di carrello d’atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.
Sviluppo
Sviluppato a partire dal 1956 quale versione ingrandita del Vertol (poi Boeing/Vertol) CH-46, il YCH-47A effettuò il suo primo volo il 21 settembre 1961 e venne messo in servizio presso l’U.S. Army nel 1962 come CH-47A. Nel corso degli anni sono state sviluppate tutta una serie di migliorie confluite nelle versioni -B; -C; -D; -F; si può dire che le versioni -B e -C sono simili alla -A; mentre una vera prima modifica avvenne con la versione -D, infatti nel 1982 l’US Army ordinò di portare 479 esemplari nelle Versioni -A, -B e -C allo standard della versione -D. Nel 2001 Boeing ha realizzato una nuova versione la -F da costruire sia come elicottero nuovo o come aggiornamento delle versioni precedenti, in particolare per le versioni -C e -D.
Di questo elicottero su richiesta del USSOCOM è stata sviluppata un’apposita versione per le operazioni speciali e il Combat-SAR denominata MH-47E. Nell’ottobre 2006, la Boeing ha vinto il concorso CSAR-X per la sostituzione dei HH-64 Pave Hawk dell’USAF con la versione HH-47 per il Combat-SAR; battendo il concorrente europeo US-101 e l’H-92
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http://www.youtube.com/watch?v=97hfNkPdU1A
Del CH-47 sono stati prodotti circa 1200 esemplari nelle varie versioni. Anche se molto anziano come progetto è molto apprezzato come elicottero ed il suo impiego è diffuso e si presume possa restare in servizio per molti decenni ancora soprattutto con le sue ultime versioni CH-47F e HH-47. I motivi dell’interessamento di molte forze armate a questo elicottero sono legate alle elevate capacità di carico interne ed esterne. Il Chinook è capace di trasportare materiale su ben tre punti d’aggancio nella parte ventrale della fusoliera impiegando il gancio baricentrico ed i ganci anteriore e posteriore, utilizzabili singolarmente, in tandem (anteriore e posteriore) od anche tutti insieme. La Boeing detentrice del progetto originale ha autorizzato AgustaWestland e Kawasaki alla produzione su licenza dell’elicottero rispettivamente in Italia e in Giappone.
In Italia il velivolo viene impiegato anche per la lotta agli incendi.
Versioni
CH-47A (1961)
- CH-47B (1967)
- CH-47C (1967)
- CH-47D (1979)
- CH-47SD (2001)
- CH-47F (2001)
- ACH-47A, (Vietnam)
- MH-47E, Combat Search and Rescue (Combat-SAR) (1991)
- HH-47 CSAR-X (Combat Search and Rescue) (2006)
- MH-47G, Combat Search and Rescue (Combat-SAR) (2001)
Utilizzatori
- CH47C
- CH47C, CH47E
- CH47C, CH47D
- CH47F
- CH47D
- CH47C, CH47D
- CH47J, CH47JA
- CH47C (AgustaWestland), CH47D
- CH47C
- CH47E o CH47F
- opera con CH47C, CH47C+, CH47F (AgustaWestland)
- Libia
- CH47C
- CH47C
- CH47C
- CH47D
- opera con 414 Chinook HC.2/2A/3
- Singapore
- CH47D
- opera con CH47D
- Stati Uniti d’America
- ha operato o opera attualmente con CH47A, CH47B, CH47C, CH47D, MH47D, MH47E, CH47F, MH47G e HH-47 CSAR-X.
- Taiwan
- 234MLR Chinook; CH47SD
- CH47D
- operò con diversi esemplari catturati dalla sudvietnamita Khong Quan Viet Nam.
- Vietnam del Sud
- Không Quân Việt Nam
- operò con 34 CH-47
Operazioni a cui ha partecipato
Il CH-47 è stato usato in varie operazioni in tutto il mondo. Di seguito vediamo una panoramica di tutte le operazioni effettuate divise per nazione e appartenenza degli elicotteri.
Stati Uniti d’America
- Guerra del Vietnam (dal 1965): CH47A
- Guerra del Golfo: CH47D (163 elicotteri utilizzati), MH47E
- Guerra del Kosovo (2000)
- Afghanistan (2002)
- Filippine (2002)
- Iraq (2003)
Regno Unito
- Guerra del Golfo: utilizzato dallo Special Air Service
- Bosnia (1995–2001): impiegati nelle forze ONU, IFOR e SFOR
- Kosovo (2000): impiegati nella forza KFOR (4 elicotteri)
- Sierra Leone (2000): 4 elicotteri utilizzati per la liberazione e il recupero di ostaggi a Occra Hills
- Afghanistan (2002)
- Iraq (2003): 20 elicotteri impiegati
Paesi Bassi
Giappone
Indonesia (2005): intervento di soccorso dopo il maremoto
- Kurdistan (1990)
- Somalia (1993)
- Mozambico (1993)
- Kosovo (2000–2002): 3 elicotteri nelle forze KFOR
- Afghanistan: (dal 2005) 3 elicotteri nelle forze ISAF
- Iraq (2004) 3 elicotteri
- Repubblica di Macedonia (1999) 3 elicotteri nella missione Joint Guardian
- Albania 3 elicotteri
Iran
Australia
- Iraq (2003): 3 elicotteri
Incidenti
- Il 30 marzo 1980 ad Abu Dhabi cade il MM80825, un Boeing-Vertol CH-47C[3] dell’Esercito Italiano. Muoiono 10 militari italiani.
Boeing CH-47 Chinook | |
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Descrizione | |
Tipo | elicottero pesante da trasporto |
Equipaggio | 2 piloti 1 addetto al carico |
Costruttore | Boeing |
Data primo volo | 21 settembre 1961 |
Data entrata in servizio | 1962 con l’U.S. Army |
Utilizzatore principale | U.S. Army |
Altri utilizzatori | vedi qui |
Esemplari | 1 179 |
Costo unitario | in media 35 milioni di USD (2008) |
Sviluppato dal | CH-46 Sea Knight |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 30,1 m 15,9 m (solo fusoliera) |
Altezza | 5,7 m |
Diametro rotore | 18,3 m |
Superficie rotore | 260 m² |
Peso a vuoto | 10 185 kg |
Peso carico | 12 100 kg |
Peso max al decollo | 22 680 kg |
Passeggeri | 33-55 soldati |
Capacità | 12 700 kg o 24 barelle + 3 soccorritori |
Propulsione | |
Motore | 2 Turbine Lycoming T55-GA-714 |
Potenza | 2 800 kW, (5 069 shp) |
Prestazioni | |
Velocità max | 315 km/h (170 kt) |
Velocità di crociera | 256 km/h (138 kt) |
Velocità di salita | 10,1 m/s (1 522 ft/min) |
Autonomia | 2 060 km |
Raggio di azione | 425 km |
Tangenza | 5 640 m (18 500 ft) |
Armamento | |
Mitragliatrici | 3 MS60D da 7,62 mm (2 nelle fiancate, 1 in rampa) |
Fonte:http://it.wikipedia.or