BUZZARD 24 AL LARGO DI CERVIA

19 Agosto 2014da admin

Un Lockheed Martin F-16 C\D Fighting Falcon  nominativo radio BUZZARD 24 (o Viper ) del 510th Fighter Squadron dell’US Air ForceUSAFE US Air Force in Europe ) di stanza sulla Aviano Air Base (PN) durante un volo addestrativo sull’ Adriatico settentrionale tra Cervia e Pesaro.

buz24

Ma chi sono i ” BUZZARDS “

510th Fighter Squadron

Il 510th Fighter Squadron venne riattivato sulla base di Aviano, il 1° luglio 1994, come parte del 31st FW. Si riequipaggiò con gli F-16 Fighting Falcon ed entrò immediatamente in azione fornendo piloti al 555th FS, impegnato nella conduzione dell‘Operazione Deny Flight, il mandato delle Nazioni Unite per imporre una zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina.Lo squadron è equipaggiato con 18 F-16 C/D blocco 40.

Il suo compito è quello di condurre operazioni difensive ed offensive, con vari sistemi d’arma, secondo le direttive NATO, Supreme Allied Commander Europe e nazionali.

Il reparto venne creato il 24 febbraio 1943, come 625th Bombardment Squadron (Dive), presso la base di Drew Field in Florida. Il primo tipo di aereo utilizzato fu il Douglas A-24, la versione terrestre del bombardiere in picchiata “Dauntless” dell’US Navy.

Lo Squadron fu incorporato nel 405th Bombardment Group (più tardi ridesignato Fighter Bomber Group e poi Fighter Group). Il 10 agosto 1943, il reparto venne ribattezzato 510th Fighter Bomber Squadron e trasferito, il 13 settembre, al Waterloo Army Air Field in South Carolina.

In questo periodo lo squadron venne riequipaggiato prima con i Bell P-39 Aircobra e poi con i Republic P-47 Thunderbolt.

Raggiunto il teatro di operazioni europeo il 6 marzo 1944, iniziò le operazioni belliche da Christchurch in Inghilterra.

Il 510th seguì l’avanzata delle truppe alleate verso la Germania trasferendosi successivamente sulle basi di Picauville e St.Dizier in Francia, Ophoven in Belgio e Kitzingen in Germania, dove il reparto si trovava al termine delle ostilità. Gli uomini e le donne del 510th meritarono sette insegne di campagna durante la seconda guerra mondiale.

Il 27 ottobre lo  Squadron venne smobilitato a Camp Kilmer nel New Jersey.Il reparto venne riformato il 1° dicembre 1952 presso la Goodman AFB nel Kentucky e fu di nuovo denominato 510th Fighter Bomber Squadron, essendo equipaggiato con i cacciabombardieri Republic F-84 Thunderjet.

Il 17 aprile 1953 si trasferì sulla Langley AFB, in Virginia, contemporaneamente all’arrivo del nuovo caccia North American F-100 Super Sabre.

Altro trasferimento il 13 marzo 1964 alla England AFB, in Louisiana, con passaggio nei ranghi del 3rd Tactical Fighter Wing.

Il 10 novembre 1965 il 510th TFS fu rischierato sulla base di Bien Hoa, Repubblica del Vietnam, da dove effettuò oltre 27.000 missioni di combattimento, guadagnandosi altre undici insegne di campagna.

Lo Squadron venne smobilitato il 15 novembre 1969 e riattivato il 1° ottobre 1978 a Bentwaters in Inghilterra, dove divenne il secondo reparto dotato di Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II ad iniziare l’attività con l’81st Tactical Fighter Wing.

Nella foto: l’F-16C 88-413 “Buzzard 1”, aereo personale del comandante del 510th Fighter Squadron Lt.Col.Edward J.Ryder, caratterizzato dalla testa di aquila sulla coda.

Nell’ autunno del 1991, il 510th svolse un ciclo operativo di tre mesi nell’ambito delle forze delle Nazioni Unite impegnate nell’Operazione Desert Storm e nell’Operazione Provide Confort, agendo dalla base di Incirlik in Turchia.

Il 14 gennaio 1993, il 510th fu assegnato al 52nd Fighter Wing di Spangdalhem in Germania, restando l’unico squadron con A-10 dell’USAFE.

Il reparto venne disattivato il 25 febbraio 1994 per essere riformato ad Aviano il 1° luglio 1994, riequipaggiato con F-16 ed inserito nell’organico del 31st FW.

Lo Squadrone assunse immediatamente un ruolo attivo, insieme al 555th FS, nello svolgimento dell’Operazione Deny Flight, il mandato ONU per l’imposizione di una zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina.

Nel novembre 1994, il 510th FS fu tra i primi reparti del USAFE ad utilizzare il sistema LANTIRN (Low-Altitude Navigation and Targeting Infra-Red for Night) in missioni di guerra.

Nell’aprile 1995 lo squadrone assunse l’ulteriore ruolo operativo FAC (Forward Air Control). Nel settembre dello stesso anno il 510th FS svolse 206 missioni di guerra nell’ambito dell’Operazione Deliberate Force sulle ex Iugoslavia e successivamente iniziò il ciclo operativo per l’Operazione Decisive Edge.

LEGGI ANCHE

it.wikipedia.org/wiki/General_Dynamics_F-16_Fighting_Falcon