«C’è una bomba sul volo per Parigi» Caracas blocca un aereo dell’Air France

15 Dicembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Il volo 385 stava per decollare. L’allarme degli 007 francesi e l’annuncio in tv del ministro dell’Interno venezuelano.

(Reuters)Erano pronti ad allacciarsi le cinture di sicurezza con la prospettiva di volare sull’oceano per tutta la notte, risvegliandosi a Parigi. Ma i passeggeri del volo Air France 385, prima del decollo, sono stati bloccati all’aeroporto di Caracas. «Non ci hanno spiegato perché il nostro volo sia stato fermato – ha raccontato Jesus Arandia, professore universitario di 52 anni -. Solamente dopo, guardando Twitter, abbiamo scoperto che a bordo poteva esserci una bomba». L’ordine di cancellare il volo è partito infatti dalle autorità venezuelane: erano state avvisate della possibile presenza di un ordigno sul velivolo. E la fonte era molto attendibile: l’intelligence francese. I controlli sull’aereo da parte degli oo7 sudamericani – una squadra specializzata composta da oltre 60 uomini – sono ancora in corso.

«GRUPPO TERRORISTICO PRONTO A COLPIRE» – Il ministro venezuelano dell’Interno, Miguel Rodriguez Torres, ha detto in televisione che l’allarme bomba è arrivato da una fonte attendibile come i servizi segreti francesi e l’antiterrorismo. «L’informazione che abbiamo – ha detto il ministro – è che c’è un gruppo terroristico che vuole far saltare in aria un aereo in volo fra la Francia e il Venezuela». Rodriguez non ha voluto fornire altri dettagli ma ha aggiunto che non è chiaro se la minacci riguardi un volo da Caracas a Parigi o viceversa.

IL MAXI SEQUESTRO DI COCAINA – Non è la prima volta che Caracas e Parigi si trovano «unite» da un aereo della compagnia di bandiera francese. Lo scorso settembre, infatti, alcuni soldati venezuelani di stanza all’aeroporto sono stati arrestati dopo che le autorità francesi hanno fatto il più grande sequestro di cocaina della loro storia: 1,4 tonnellate. La droga stava per raggiungere la Francia chiusa in 31 valigie a bordo di un volo Air France per Parigi .

Fonte:www.corriere.it