Corsi SAPR: Parte il Nuovo Corso

Rif. ENAC n° 3688 del 02.10.2014

Operatore SAL Engineering costruttore SAL Engineering attività SPRIMENTALE

Aeroporto di Modena Marzaglia

Il Programma di addestramento SAPR dell’Aeroclub di Modena insieme a SAL Engineering, è in linea con quanto richiesto dal Regolamento e dalle Linee Guida per SAPR di ENAC, per l’abilitazione al volo. Il superamento, da parte di un candidato Pilota DRONE, del corso TEORICO proposto è ritenuto VALIDO per attestarne le adeguate competenze teoriche.

Il Regolamento ENAC “pone i requisiti di livello di sicurezza sul piano globale delle operazioni, partendo dall’obiettivo di stabilire requisiti che consentano di effettuare operazioni che non comportino un rischio per le terze parti a terra ed in aria superiore a quello che è sinora dovuto alle operazioni dell’aviazione tradizionale, equivalenti per tipologia di operazioni”.

Percorso formativo

Percorso didattico per l’operatore che ha intenzione di specializzarsi nella guida di mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati, o destinati, all’impiego in operazioni specializzate. Per operazioni specializzate si intendono attività fornite a fronte di corrispettivo economico.

1. PROGRAMMA TEORICO

Le lezioni di teoria comprendono nozioni di base delle materie per un numero totale di 35 ore di lezione di seguito elencate:

• Aerodinamica
  • Meteorologia
  • Tecnologia e prestazioni degli apparecchi SAPR
  • Tecnica di pilotaggio
  • Operazioni ed atterraggi di emergenza
  • Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica
  • Cenni di Navigazione aerea  per operazioni BLOS e EXTENDED VLOS
  • Elementi di legislazione aeronautica
  • Sicurezza del Volo
  • Documentazione di bordo
  1. PROGRAMMA PRATICO
  • Volo con Multirotori
  • Volo con Ala Fissa
  • Attività Propedeutiche
  • Attività di Preparazione del Campo di Lavoro
  • Preparazione SAPR (Ispezione Pre-Volo)
  • Attivazione del SAPR (Zona di Decollo e Check List)
  • SAPR In Volo (Controllo e Orientamento)
  • Volo Coordinato su tre assi a Velocità Costante
  • Emergenze

II programma pratico si articola in due fasi consecutive rispettivamente:

Addestramento iniziale

Perfezionamento

Entrambe propedeutiche al conseguimento dell’attestazione all’idoneità al pilotaggio di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Sviluppate in diverse missioni di volo in funzione della ricettività dell’allievo e del suo standard di apprendimento dovrà essere registrata sul libretto personale dell’allievo (Logbook delle missioni di volo) con le annotazioni dell’istruttore.

PROVA ESAME DI TEORIA

La prova d’esame consiste in un questionario composto da  domande scritte, a risposta multipla:

Ad ogni candidato verrà consegnato un questionario diverso e avrà a disposizione 90′ per la consegna. Ai fini del superamento della prova sono ammessi errori in misura non superiore al 20%.

PROVA ESAME PRATICA

La prova d’esame consiste nell’effettuazione da parte del candidato pilota di un volo con il mezzo aereo a pilotaggio remoto sotto la supervisione del direttore della scuola in cui dovrà essere dimostrata la completa padronanza del mezzo in ogni fase del volo.

Al superamento di entrambe le prove la Scuola rilascia l’attestazione d’idonetà al pilotaggio dei sistemi aerei a pilotaggio remoto.

3) Prova d’esame

La prova pratica d’esame consiste nell’effettuazione da parte del candidato pilota di un volo con il mezzo aereo a pilotaggio remoto sotto la supervisione del direttore della scuola e/o di un responsabile di SAL Engineering in cui dovrà essere dimostrata la completa padronanza del mezzo in ogni fase del volo.

Al superamento delle singole prove la Scuola rilascia l’attestazione relativa (teorica, pratica o di d’idoneità al pilotaggio dei sistemi aerei a pilotaggio remoto prodotti da SAL Engineering).

Al termine delle fasi addestrative teoriche-pratiche l’allievo deve sostenere una prova d’esame composta di una prova d’esame di teoria e una prova d’esame pratica.

L’esito negativo riportato nella prova pratica non comporta l’obbligo di ripetere anche la prova di teoria, ove già superata e soltanto nel caso in cui la prova pratica venga sostenuta con esito positivo entro un anno da quella teorica

4) I costi (numero max partecipanti 10, numero minimo 5):

Corso teorico, per volo  non  critico,  modulo #001

€750.00

Corso pratico modulo #002

€600.00

Per Ogni Informazione Contattare Aero Club di Modena segreteria@aeroclubmodena.it oppure via tel da merc a sabato +39 059 389090