Dal 2018 gli aerei transiteranno per i Poli. Merito anche dell’Italia

18 Gennaio 2014da admin

Con il lancio dei satelliti della Aireon, dal 2018 la copertura delle comunicazioni interesserà anche poli, deserti e oceani. E l’Italia partecipa al 12.5% con Enav.

Dal 2018 gli aerei transiteranno per i Poli. Merito anche dell'ItaliaRedazione– Dal 2018 gli aerei potranno attraversare i poli mantenendo le comunicazioni con i controllori di volo. Lo stesso varrà per oceani e deserti.

A permettere questa innovazione sarà il lancio di diversi satelliti: i primi 66 saranno portati in orbita nel 2015, gli ultimi nel 2017.

Grazie a una ricetrasmittente a bordo si potrà conoscere identità, posizione e quota di tutti i velivoli in volo per il mondo, anche in quelle aree attualmente scoperte.

Un sistema che garantirà maggiore sicurezza, un incremento delle rotte, un accorciamento di molte tratte intercontinentali e di conseguenza anche un risparmio sul carburante, sull’inquinamento e sui costi.

A permettere tutto questo la società americana Aireon, a cui l’Italia partecipa con una quota del 12.5% -investimento di 61 milioni di dollari- tramite l’Enav, la società che si occupa dell’assistenza al volo. Questo consentirà al Belpaese di avere un ruolo di primo piano nell’area del Mediterraneo e in quello dell’Asia sud-orientale.

Fonte:www.articolotre.com