Debutta a Oslo il nuovo biocarburante per gli aerei a reazione

6 Febbraio 2016da admin

Debutta all’aeroporto Gardermoen di Oslo il biocarburante per aerei a reazione che apre la strada ad un trasporto aereo più green.

aereo

Il nuovo biocombustibile è stato prodotto nell’ambito del progetto Itaka, finanziato dall’Unione Europea, ed è ottenuto dall’olio di camelina che è certificato da Rsb e ha ricevuto un positivo sigillo di approvazione dal comitato di sostenibilità di SkyNrg.

I ricercatori di Itaka considerano l’olio di camelina come la migliore materia prima disponibile e sostenibile che può essere facilmente prodotta in Europa allo scopo di soddisfare la domanda prevista di biocombustibile per aerei a reazione. Inoltre, l’adozione del biocombustibile non richiede modifiche agli aeroplani, poiché esso viene convertito in combustibile aeronautico pronto all’uso.

Il progetto sta utilizzando quattro piantagioni di camelina in Spagna, che sono integrate da piantagioni più piccole in Romania. Il carburante stesso viene raffinato in Finlandia dalla Neste, un partner del progetto Itaka.

Il progetto Itaka mira a dare un contributo fondamentale all’impegno dell’industria del trasporto aereo di ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra e di rispettare gli accordi internazionali sul clima. L’Ue, infatti, si è posta l’obbiettivo di avere il 3,5 % di tutte le compagnie aeree alimentate a biocarburante entro il 2020.

Fonte:www.adnkronos.com/

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.