Elicotteri Augusta nei cieli d’Inghilterra e Azerbaijan, firmati contratti per 435 milioni di euro

Un accordo triennale con il Ministero della difesa britannico per la fornitura di servizi di supporto operativo integrato destinati alla flotta di elicotteri Sea King in servizio presso la Royal Navy e la Royal Air Force

Samarate, 27 dicembre 2012 – AugustaWestland, società del Gruppo Finmeccanica, con sede storica a Cascina Costa di Samarate, nel Varesotto, ha firmato contratti per un importo complessivo pari a circa 435 milioni di euro nel Regno Unito e in Azerbaijan. Nel dettaglio, la società elicotteristica ha siglato un accordo triennale (marzo 2013 – aprile 2016) con il Ministero della Difesa britannico – del valore di circa 260 milioni di sterline, pari a circa 320 milioni di euro – per la fornitura di servizi di supporto operativo integrato destinati alla flotta di elicotteri Sea King in servizio presso la Royal Navy e la Royal Air Force.

Tale accordo fa seguito a quelli precedentemente siglati con lo stesso Ministero per il periodo compreso tra il 2005 e il marzo 2013. AgustaWestland ha sottoscritto, inoltre, un contratto con Azerbaijan Airlines del valore di circa 115 milioni di euro per la fornitura di dieci elicotteri (otto AW139 e due AW189). Gli elicotteri saranno impiegati nello svolgimento di missioni di vario genere tra cui il trasporto offshore, l’elisoccorso, la ricerca e il soccorso, il trasporto vip.

L’aggiudicazione di questa importante commessa segna l’ingresso di AgustaWestland nel promettente mercato elicotteristico dell’Azerbaijan e amplia la platea di grandi operatori internazionali che hanno già scelto i modelli della famiglia di velivoli di ultima generazione AW139, AW169 e AW189. Azerbaijan Airlines beneficerà degli standard tecnologici e di sicurezza più avanzati, unitamente a un approccio condiviso per le attività di manutenzione e addestramento tra i modelli ordinati che permetterà di massimizzare l’efficacia di missione, riducendo nel contempo in maniera significativa i costi operativi.

«Il contratto per il Sea King – ha dichiarato Bruno Spagnolini, amministratore delegato di AgustaWestland – è una chiara dimostrazione dell’impegno di AgustaWestland per assicurare elevati standard operativi agli elicotteri del Ministero della Difesa britannico, riducendo nel contempo i costi del ciclo di vita del prodotto. Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi che Azerbaijan Airlines abbia scelto i nostri prodotti per soddisfare i suoi requisiti operativi».

R.V.

Fonte:www.ilgiorno.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.