Elicottero su Santa Margherita Lissone, è solo un’esercitazione

Una giornata di formazione per 25 volontari della Protezione civile di Lissone con il secondo Reparto Volo della Polizia di Stato di Milano – Malpensa, domenica 30 giugno sul campo esercitativo di Santa Margherita.

Sotto Agusta-Bell AB-212 POLI-102

I volontari della protezione civile hanno incontrato due piloti e due specialisti coordinati dall’ ispettore superiore Paolo Negri, del secondo reparto volo della Polizia di Stato, allo scopo di familiarizzare con le procedure di avvicinamento agli aeromobili in generale, e agli elicotteri in particolare. La protezione civile A. Mussi e G. Arosio di Lissone, è una delle poche in Italia ad avere la specializzazione nella gestione e allestimento di elisuperfici temporanee per l’atterraggio di elicotteri di soccorso.

Durante la mattinata si è svolta una parte teorica per i volontari, con la presentazione di tutte le fasi e delle nozioni di sicurezza per capire come muoversi sul campo in caso di emergenza. Nel pomeriggio i piloti hanno eseguito alcuni decolli e atterraggi dell’ elicottero in dotazione. Otto volontari della Protezione civile hanno potuto partecipare alla prova pratica di “marshall”, ovvero colui in grado di gestire l’atterraggio e la partenza di tutti i mezzi volanti e in questo caso di elicotteri.

Fonte:www.ilcittadinomb.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.