ENAC LIC 13

7 Febbraio 2017da admin

Le circolari ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) sono uno degli strumenti con cui l’Autorità aeronautica italiana dispone le procedure per ottemperare alle regolamentazioni EASA (European Aviation Safety Agency. E’ stata firmata la LIC 13 (circolare serie licenze), questa dispone le procedure per la “designazione esaminatori e procedure di esame per rilasci, rinnovi e ripristini di licenze, abilitazioni e certificazioni di volo”, questo è il titolo ufficiale della circolare.

La nuova procedura è stata redatta per permettere ed ENAC di monitorare ed eventualmente verificare sul campo l’operato degli esaminatori, ed è leggermente più “burocratica” rispetto alla precedente. E’ previsto un periodo di transizione che terminerà il 1 luglio 2017, entro questo termine vengono applicate le vecchie procedure.

Pertanto i piloti  che possono essere interessati al rinnovo prima della data del 1 luglio per, rinnovo, ripristino o rilascio di una licenza/abilitazione possono usufruire di una procedura più “snella”.

La segreteria dell’aeroclub Modena  è a disposizione per info e chiarimenti.

R.R.