Esercitazione militare sull’Alta Murgia, anche con elicotteri

Il 9 aprile scorso è cominciata l’esercitazione denominata “Stupor Mundi” ideata dal Comando delle Forze Operative di Difesa e dalla Brigata Meccanizzata “Pinerolo”. Circa 1300 uomini sono stati schierati sull’altopiano del Parco Nazionale dell’Alta Murgia suddivisi in differenti Training Box.  

Il campus addestrativo ha lo scopo di realizzare un momento formativo di natura teorico / pratica che permetterà di testare le capacità nell’ottica della cultura Nec (Network Enabled Capability). Sostanzialmente si mettono porre a confronto gli operatori delle diverse squadre / team, coprendo l’intero ventaglio delle principali funzioni operative, dal comando e controllo a quelle di sopravvivenza e protezione delle forze, sostenibilità logistica, manovra e proiezione, precisione e letalità di ingaggio;

 

L’obiettivo finale è lo sviluppo di procedure tecniche e tattiche di specialità.
 
A seguito di un’accurata valutazione per tale contesto operativo, la “Pinerolo” ha individuato e scelto l’Elisuperficie dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti per le possibili attività di sgomberi sanitari via aerea con Elicotteri AB 412. La richiesta di assistenza sanitaria sarà garantita fino a venerdì. Gli elicotteri (“assettto ad ala rotante”), infatti, sono impiegati per quattro giorni, a partire  fino a  periodo durante il quale sarà a disposizione sul territorio murgiano l’assetto ad ala rotante;

Tutte le operazioni di volo sono coordinate e garantite da Dino Losacco, gestore dell’elisuperficie, ufficialmente autorizzata dall’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) e dal personale medico e paramedico del Pronto Soccorso adeguatamente formato e addestrato sulle procedure di Elisoccorso.

Quella del “Miulli” è l’unica elisuperficie per destinazione sanitaria di tutta la Regione Puglia, strategica per le sue caratteristiche tecniche ed infrastrutturali  legate alla possibilità di operare in qualsiasi misura e in piena sicurezza.

Fonte:www.notizie-online.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.