Esercitazione – Un Atr72 precipita in mare, 45 a bordo. Scatta l’emergenza

19 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Ieri pomeriggio eseguita la simulazione “Leonardo Da Vinci”. Battelli, aerei, elicotteri e tutte le forze dell’ordine in azione

Il Faro on line – Una quarantina di “cadaveri” sistemati lungo la banchina. Ambulanze in costante andirivieni dal piazzale Mediterraneo (per trasportare i feriti con un elicottero) e verso il Grassi e il San Camillo per trasportare altri feriti. Capitaneria a mare per il recupero dei superstiti e Guardia di Finanza in rada per coordinare i soccorsi. E poi vigili del fuoco, sommozzatori, polizia e carabinieri. E anche i vigili urbani di Fiumicino, a gestire il traffico e impedire l’accesso al piazzale Mediterraneo trasformatosi in una zona di soccorso con addirittura tende da campo montate.

E’ accaduto tutto ieri pomeriggio, nell’ambito della complessa esercitazione, denominata “Leonardo da Vinci 2012”, di ricerca e soccorso ad un aeromobile (ATR 72 con 45 persone a bordo) che ha effettuato un ammaraggio forzato nelle acque antistanti l’aeroporto “Leonardo da Vinci”. L’esercitazione ha interessato sia la fase dei soccorsi in mare, con lo scopo di testare la risposta dell’organizzazione di soccorso marittimo, sia la complessa macchina dei soccorsi a terra che prevede l’accoglienza dei naufraghi, il primo soccorso, il successivo trasporto presso i presidi ospedalieri, nonché la viabilità da e per i nosocomi.

In molti ieri si saranno chiesti cosa stesse accadendo, visto che per la città giravano mezzi dei sommozzatori, ambulanze a sirene spiegate, spiegamento di forze di polizia. Per fortuna era solo un’esercitazione.

Come detto, sono stati coinvolti, oltre alle motovedette della Guardia Costiera, anche i mezzi e le unità aeronavali delle Forze di Polizia, Corpi dello Stato e servizio sanitario 118 (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del fuoco), nonché i mezzi dei servizi portuali di Fiumicino. Il servizio 118 ha provveduto ad istituire un Posto Medico Avanzato sul punto di sbarco dei naufraghi presso il porto canale di Fiumicino. Nel complesso sono state impiegate n° 11 motovedette e mezzi dei servizi portuali, un elicottero della Guardia di Finanza e diverse pattuglie delle forze di polizia.

L’esercitazione, coordinata dalla sala operativa del 3° Maritime Rescue Sub Center ove si è costituita una unità di crisi, ha avuto inizio con l’allertamento da parte della torre di controllo dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” che ha comunica il fallito decollo ed il conseguente ammaraggio di un aereo di linea (ATR 72) con 45 persone a bordo nello specchio acqueo antistante l’aeroporto a circa 10 miglia dalla costa.

L’attività esercitativa si è svolta, secondo le procedure prevista dal piano di soccorso ad aeromobile incidentato in mare della Direzione Marittima di Civitavecchia e dal “Manuale Rosso” dell’ENAC “Direzione Aeroportuale di Roma Fiumicino”, con esito positivo e con soddisfazione da parte di tutti gli enti partecipanti

+ GUARDA LA FOTOGALLERY

Fonte:www.ilfaroonline.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.