Finale di vacanza col botto…. Con Santino Elvio Giancarlo e Gino all’Isola d’Elba Per una bella mangiata di pesce sul golfo di Marina di Campo

2 Settembre 2015da admin

Già proprio un finale di ferie col botto quello di questa domenica.

Un inaspettato quanto graditissimo volo all’Isola d’Elba in compagnia di Santino, Elvio, Giancarlo e Gino per una bella scorpacciata di pesce sul golfo di Marina di Campo.

Decollati dall’Aeroporto di Modena-Marzaglia a bordo del Piper Pa 32R-301 “Saratoga” SP I-TECO (c/n 32R-8113038), abbiamo fatto quota  salendo a 7000 piedi (2100 metri circa) .

La rotta, classica per i trasferimenti sull’isola al largo della costa toscana prevedeva  il sorvolo del VOR di Firenze, un radioaiuto di navigazione, per poi dirigere verso i  punti di riporto VFR-IFR (cioè usati sia per il volo a vista che per quello strumentale ) il Ginar ed il Marel.

SAM_4411 SAM_4416

Dopo aver sorpassato questi punti abbiamo cominciato la discesa per l’Isola d’Elba.

Sorvolato Capo d’Enfola ci siamo infilati nella “V” creata dalla due colline che sovrastano l’Aeroporto di Campo, poi giù verso la striscia d’asfalto.

SAM_4421

Parcheggiato l’aereo nella zona dell’aviazione generale, a sud del terminal, sull’erba è arrivato il pulmino del Marshall che ci ha portati fino al piazzale antistante il  terminal  sul quale era parcheggiato un bellissimo Dornier Do 328-110 HB-AER (c\n 3066) della Compagnia Aerea svizzera SkyWork Airlines in partenza per Berna. (info @ www.flyskywork.com )

SAM_4422

Usciti dal terminal abbiamo aspettato per qualche minuto la navetta che in poco meno di dieci minuti ci ha portato a Marina di Campo, dove  ci aspettava il Ristorante PizzeriaIl Golfo”.

SAM_4424

Questo ristorante proprietà di una famiglia proveniente da Sorrento si divide in due parti principali, quella “fissa” e quella “mobile…”

SAM_4428A

La parte fissa è il ristorante vero e proprio, con alcune ampie sale che, comunicano tra loro tramite larghe porte ad arco, la parte mobile, una tensostruttura di 10×8, si trova al di la della strada, cioè… stradina, abbarbicata sulla scogliera sottostante a 4,5 metri dal mare con una splendida ringhiera in legno dalla quale si può ammirare l’intero golfo e Marina di Campo davanti a noi, a sinistra invece si può scorgere l’appuntita Isola di Montecristo.

SAM_4428

SAM_4435

SAM_4427

Il pranzo, ovviamente a base di pesce…

L’antipasto,  costituito da un gamberone alla griglia, una frittella di granchio, una Capasanta con crudità di stagione a dadini in besciamella e due fettone di salmone affumicato.

SAM_4430

Il primo piatto invece era la specialità della casa: Scialatielli al Golfo. Una specie di tagliatellona all’uovo grossolana e spessa fatta a mano e presentata in una maniera molto simile agli Spaghetti allo Scoglio, quindi con Cozze, Vongole Gamberetti, il tutto annaffiato da un gradevolissimo bianco frizzante  Maestralino Gancia.

SAM_4434 SAM_4429

In fine macedonia con gelato e caffè.

Tra una portata e l’altra avevamo anche la possibilità di osservare atterraggi e decolli degli aerei in arrivo ed in partenza dall’Aeroporto elbano.

SAM_4438

Dopo aver seguito la vittoriosa impresa sul circuito di Silverstone del Valentino nazionale, grazie all’ I-PAD MINI di Elvio, siamo risaliti sulla navetta che ci ha portati in aeroporto.

SAM_4433 SAM_4431 SAM_4432

Pagate le  tasse d’atterraggio, siamo rientrati nel terminal .

Dopo i controlli al metal detector, siamo usciti sul piazzale in attesa del Marshall che ci avrebbe riportati all’aereo.

Davanti a noi era parcheggiato un panciuto Let 410 UVP-E Turbolet OK-SLD (c\n 022634) della Compagnia Aerea Cecoslovacca Silver Air  (info  @ silverairitalia.it ) proveniente da Lugano e atterrato pochi minuti prima.

SAM_4441

Accanto al Let 410  era parcheggiata un’altra meraviglia volante un PC-12\47E T7-PBL  (c\n 1205-immatricolato nella Repubblica di San Marino) della Fly7 Executive Aviation ( info @ academy.fly7.ch/fly7.htm  )

SAM_4443

Arrivato il Marshall siamo saliti sul furgone che ci ha riportati all’aereo per tornare a casa.

Mentre stavamo rullando verso la  pista è atterrato uno stupendo Bombardier Dash 8 Q314 OE-LIC (c\n 503) della compagnia aerea austriaca InterSky (info @www.flyintersky.com proveniente da Berna.

SAM_4444

Il volo di ritorno ha ripercorso a ritroso la medesima rotta del mattino, solo qualche piccola turbolenza durante lo scollinamento ma nulla di chè.

SAM_4448 SAM_4447 SAM_4446A SAM_4450 SAM_4451 SAM_4454 SAM_4455

Beh che dire, proprio un finale di ferie col botto, ma sì… ci voleva…

SAM_4470

E da domani si ricomincia a lavorare, anche le cose belle hanno una fine…

GUARDA VIDEO

www.youreporter.it/video_Finale_di_vacanza_col_botto

www.youreporter.it/video_Finale_di_vacanza_col_botto_2

P.G.

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.