Finmeccanica: ipotesi Canada per gli elicotteri AW-101 di AgustaWestland

15 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Il governo di Ottawa vicino alla rottura di un contratto da 3,8 miliardi di euro con Sikorsky per 28 elicotteri. I velivoli della controllata di Finmeccanica sono l’unica reale alternativa.

Roma, 14 nov – Una boccata d’ossigeno per Finmeccanica potrebbe arrivare da un momento all’altro dal Canada. Il governo di Ottawa, secondo quanto risulta a ilmondo.it, starebbe per ufficializzare la rottura del contratto stipulato circa dieci anni fa con il produttore americano Sikorsky per 28 velivoli elicotteri e un controvalore di circa 3,8 miliardi di euro.

L’unica reale alternativa al Cyclone di Sikorsky (azienda controllata da United Technologies) è l’AW-101 prodotto da AgustaWestland (100% di Finmeccanica) nella versione già fornita alla Marina britannica (oltre che a Danimarca e Portogallo) Merlin HM-1, che inviati civili e militari di Ottawa hanno avuto modo di provare e valutare a più riprese negli ultimi mesi.

La stessa macchina è in pole position in una gara indetta dal governo della Norvegia: a favore dell’AW-101 giocano soprattutto motivi di sicurezza (dispone di tre motori e di un’autonomia maggiore dei concorrenti che nei viaggi in mare è fondamentale) e un buon rapporto qualità/prezzo. Il programma di Sikorsky sarebbe in grave ritardo e, nel frattempo, diventato molto più costoso del previsto. Alla probabile rottura avrebbero contribuito anche i rapporti sempre più tesi su molti dossier (dal commercio estero all’energia) tra il premier conservatore canadese, Stephen Harper, e il presidente democratico Usa, Barack Obama. Il Canada ha rinunciato anche ai caccia Jsf 35 prodotti da Lockheed Martin per il loro costo definito esorbitante.

Pietro Romano

Fonte:www.ilmondo.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.