Finmeccanica vince contratto da 1 miliardo:

23 Dicembre 2013da admin

La società controllata dal Tesoro si è aggiudicata la fornitura dei modelli AW101, serviranno per operazioni di recupero e salvataggio

Finmeccanica vince contratto da 1 miliardo: alla Norvegia 16 elicotteri Agusta Westland

MILANO – Finmeccanica cerca di dimenticare i guai della sua controllata Agusta Westland con un nuovo contratto in Norvegia per oltre un miliardo di euro. La società controllata dal Tesoro, si è aggiudicata un contratto del valore di circa 1,15 miliardi di euro per la fornitura di 16 elicotteri AW101 in “configurazione ricerca e soccorso” al governo norvegese.
Una buona notizia per il maggiore gruppo industriale italiano (oltre 70mila dipendenti) al centrod ella cronaca proprio per le disavventure della sua controllata Agusta Westland. A causa di una inchiesta per corruzione internazionale, è finito agli arresti l’ex amministratore delegato Giuseppe Orsi, coinvolto nelle indagini per la vendita di una dozzina di elicotteri Agusta in India, con il governo di New Dheli che ha annunciato di voler stracciare il contratto.

La conquista della fornitura di velivoli in Norvegia avrà un impatto favorevole anche sui conti della società, impegnata nel rilancio della reddittività. Il contratto, tra l’altro, include un pacchetto completo di addestramento e supporto e prevede opzioni per ulteriori sei elicotteri. La consegna delle macchine avverrà a partire dal 2017 per concludersi nel 2020. La configurazione Sar dell’AW101 destinato alla Norvegia – si legge in una nota del gruppo – include anche un sistema radar di sorveglianza Aesa, realizzato da Selex Es, altra società di Finmeccanica. Inoltre, a sostegno dell’addestramento dei piloti, un Full Flight Simulator sarà disponibile in Norvegia,nel 2016, in anticipo rispetto alla consegna della prima macchina.
La notizia è stata saluta con soddisfazione dai vertici societari. “La scelta del governo norvegese – ha dichiarato il presidente di Finmeccanica, Gianni De Gennaro – rappresenta un’ulteriore testimonianza della leadership di AgustaWestland a livello mondiale sia in termini di credibilità che di valore tecnologico delle soluzioni offerte al mercato”. “Questo successo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa – arriva al termine di un complesso iter di selezione che ha tenuto conto di severi criteri tecnici legati alla valutazione del prodotto. L’AW101 si è confermato ancora una volta come il migliore della sua categoria”.