Giglio, un anno fa il naufragio della Concordia

13 Gennaio 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Morirono 32 persone, sull’isola la commemorazione: presenti anche il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il comandante della Capitaneria, Gregorio De Falco, che coordinò i soccorsi

09:31 – L’isola del Giglio ricorda oggi il primo anniversario della tragedia della Costa Concordia e le 32 persone morte nel naufragio. Tanti i sopravvissuti e i parenti delle vittime, italiani e stranieri, presenti sull’isola. Alla commemorazione partecipano anche il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il comandante della Capitaneria di porto di Livorno, Gregorio De Falco, che coordinò i soccorsi. 

Alle 10 il pezzo di scoglio conficcato nello scafo sarà riportato sulla secca dove la nave si schiantò. Alle 21:45, ora dello schianto, suoneranno le sirene delle navi.

Commemorazioni in tutto il mondo
La commemorazione del naufragio non si svolgono solo sull’Isola del Giglio: bandiere a mezz’asta infatti in tutti gli uffici Costa del mondo e su tutta la flotta e messa in memoria delle vittime nei teatri di tutte le navi. A Genova, città sede della compagnia, inoltre, nella Basilica di S.Maria Assunta di Carignano i dipendenti di terra della Costa partecipano ad una messa di suffragio. Nel rispetto delle diverse religioni degli equipaggi, inoltre, in programma anche una cerimonia indù a Mumbay e Bali, una musulmana a Jakarta, una buddista a Shanghai e una cattolica a Goa, Jakarta, Manila e Lima

Fonte:www.tgcom24.mediaset.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.