HONDURAS – Lotta al narcotraffico. L’Esercito puo’ attaccare aerei sospetti

26 Febbraio 2014da admin

La lotta al contrabbando aereo di cocaina che dalla Colombia e dal Venezuela va verso Messico e Usa utilizzando la rotta caraibica, avra’ un’importante modifica: il Congresso dell’Honduras ha approvato una legge che, ben oltre il coinvolgimento aeronautico internazionale di cui si e’ fatto carico lo Stato honduregno fin dal 1947, autorizza l’esercito di questo Paese a colpire aerei, civili o meno che siano, sospettati di partecipare alla grande operazione di traffico di droga.

Carichi di cocaina, numerosi aerei civili piccoli transitano ogni giorno dopo essere partiti da aeroporti clandestini colombiani o venezuelani e, attraverso il Caribe, si dirigono in nordamerica, dopo che di notte hanno fatto scalo in altrettanti aeroporti clandestini nella regione orientale caraibica dell’Honduras, che e’ diventata una sorta di base delle narcomafie messicane e colombiane alleate con le potenti reti locali.

Per eludere i controlli militari e polizieschi, gli aerei volano a bassa quota, lungo le coste del Caribe del centroamerica e, in molte occasioni, atterrano a Panama o Costa Rica per consegnare droga e rifornirsi di carburante.
Il Congresso dell’Honduras ha pero’ ora approvato la “Ley de Protección de la Soberanía del Espacio Aéreo”, che da’ la facolta’ alle autorita’ della Fuerza Aérea Hondureña -una delle piu’ insigni delle autorita’ militari di questo Paese- ad attaccare gli aerei sui quali ci sono indizi certi che stiano trafficando in droga.

Fonte:http://droghe.aduc.it

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.