I “ROTORI GIGANTI” dell’ex U.R.S.S.

Mil Mi-6

Mil Mi-6 (in cirillico Миль Ми-6, nome in codice NATO Hook – gancio, ma anche rubare) è un elicottero da trasporto biturbina con rotore a cinque pale, progettato dall’OKB diretto da Michail Leont’evič Mil’ e sviluppato in Unione Sovietica alla fine degli anni cinquanta. Fu prodotto in grande numero e utilizzato sia per impieghi civili che militari.  

Storia

Sviluppo

Il programma del Mi-6 fu avviato negli anni tra il 1954 e il 1956. Il requisito costrinse i progettisti alla ricerca di soluzioni per problemi molto complessi, in quanto il progetto richiedeva la costruzione dell’elicottero di gran lunga più grande dell’epoca. La trasmissione da installare era enorme e risultò più pesante dei motori. Le soluzioni tecnologiche adottate per la realizzazione della trasmissione, dei componenti dinamici dei motori, dei rotori e delle aste di comando, sono considerate tuttora all’avanguardia.  

Il prototipo volò per la prima volta nel settembre del 1957. il Mi-6 risultò il più grande elicottero del mondo, con una capacità di carico massimo di 12 000 kg, ed era anche il più veloce, con una velocità di 300 km/h.  

Per diminuire le sollecitazioni sulla trasmissione durante il volo a velocità di crociera, venne adottata una configurazione con due alette laterali e già nelle fasi iniziali del programma, il modello conseguì diversi record mondiali, tra cui quello di velocità su circuito, con una velocità di 340km/h.  

Impiego operativo   

Nel anni tra il 1959 e il 1972 venero prodotti almeno 500 elicotteri che furono impiegati nelle configurazioni trasporto, multiruolo, lotta aerea antincendio e gru volante. Le ultime due varianti non hanno le ali laterali che, fornendo portanza durante il volo orizzontale, consentono di raggiungere velocità massime più alte.  

Il carrello d’atterraggio con ruote gemellate del naso e quello principale centrale, non sono retrattili.  

Normalmente viene impiegato un equipaggio di non meno di cinque Il Mi-6 è in grado di trasportare 65 soldati armati o può portare alternativamente 41 barelle con lo spazio per due operatori sanitari, oppure una lunga lista di carichi pesanti, incluso veicoli caricati attraverso le porte posteriori a conchiglia. Questi elicotteri si sono dimostrati in grado di trasportare molti tipi di sistemi d’arma, quali i lanciatori su carri leggeri PT-76 per i razzi “FROG 2“, grossi radar e pezzi di artiglieria pesante. Ogni APCs (Armoured personnel carriers), auto blindata e MICV leggero (mechanised infantry combat vehicles) sovietico, poteva essere imbarcato sul Mi-6. 

Impiego su Chernobyl

 Il Mi-6 fu utilizzato in diversi esemplari per le operazioni di soccorso e contenimento durante il disastro di Chernobyl. Gli elicotteri contaminati furono poi abbandonati sul posto dopo la rimozione dei motori e di altre parti. Le carcasse sono ancora presenti nella zona di alienazione, assieme a quelle di centinaia di altri mezzi militari. 

Il Mi-6 venne sostituito poi dai Mi-26

Una versione derivata è la “gru volante” Mil Mi-10 “Harke”, con fusoliera ridotta ed un alto carrello, in grado di trasportare al gancio baricentrico grandi carichi utili. 

Utilizzatori

Nazioni che operano con il Mi-6.
 
 

Militari

bandiera Algeria
Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Jaza’iriyya
bandiera Bielorussia
bandiera Bulgaria
  • Bălgarski Voenno văzdušny sily
bandiera Cina
bandiera Egitto
  • Al-Quwwat al-Jawwiya al-Misriyya
bandiera Etiopia
bandiera Indonesia
bandiera Iraq
bandiera Kazakistan
  • Sil Vozdushnoy Oborony Respubliki Kazakhstan
bandiera Perù
bandiera Polonia
bandiera Russia
bandiera Unione Sovietica
bandiera Siria
bandiera Ucraina
bandiera Uzbekistan
bandiera Vietnam

Civili

bandiera Polonia
operò con 3 Mi-6A.
bandiera Unione Sovietica

 

Mil Mi-6

Mil Mi-6 "Hook" esposto al Museo centrale delle aeronautiche militari di Monino, Mosca
Descrizione
Tipo Elicottero pesante da trasporto
Equipaggio 5
Costruttore Mil
Data primo volo 5 giugno 1957
Esemplari oltre 800
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 41,74 m
Altezza 9,86 m
Diametro rotore 35 m
Superficie rotore 962,11 m²
Peso a vuoto 27 240 kg
Peso carico 39 700 kg
Peso max al decollo 42 500 kg
Capacità 61 soldati o fino a 12 000 kg di carico
Propulsione
Motore 2 turbine Soloviev D-25V
Potenza 5 500 shp
Prestazioni
Velocità max 300 km/h
Autonomia 620 km
Tangenza 4 500 m
Note dati relativi al Mil Mi-6A

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 Mil Mi-26

File:CCCP-06141-Mi26-1348.jpgIl Mil Mi-26 (in cirillico Миль Ми-26, nome in codice NATO Halo – alone, aureola) è un elicottero da trasporto biturbina con rotore a otto pale, progettato dall’OKB diretto da Michail Leont’evič Mil’ e sviluppato in Unione Sovietica alla fine degli anni settanta. Impiegato a partire dal 1983 dalla aviazioni Sovietica prima, Russa e Ucraina dopo il 1991, è tuttora impiegato in campo civile e militare in diverse nazioni. È l’elicottero più grande e potente che sia mai entrato in produzione.

Sviluppo

File:Panh Mil Mi-26.jpgIl Mi-26 fu progettato per uso militare e civile con lo scopo di essere in grado di trasportare più carico di ogni altro elicottero precedente. Il primo Mi-26 volò il 14 dicembre 1977 e l’aeronautica militare sovietica iniziò a impiegarlo nel 1983.

Il Mi-26 era il primo elicottero ad utilizzare un rotore a otto pale. La trasmissione consente di proseguire il volo in caso di avaria ad un motore, compatibilmente con il carico imbarcato.

Sebbene il Mi-26 sia solo lievemente più grande del Mil Mi-6, ha una capacità di carico di 20 tonnellate, ovvero 8 tonnellate in più rispetto al Mi-6.

Il soprannome non ufficiale usato comunente in Russia del Mi-26 è “Korova” (la “Mucca”) o “Saraj” (il fienile).

Nel novembre 2010 la francese Safran Group  ha annunciato i piani di collaborazione sulla nuova versione dell’elicottero insieme con la Rostvertol di Rostov sul Don.

Impiego su Černobyl’

Il Mi-26 fu utilizzato in diversi esemplari per le operazioni di soccorso e contenimento durante il disastro di Chernobyl.

Record mondiali

File:Mil Mi-26, Celebration of the 100th anniversary of Russian Air Force.jpg3 dicembre 1982: il record mondiale del sollevamento del carico di 25.110,7 kg sulla quota di 2000 m viene stabilito dal pilota russo Kopets I.A. sull’elicottero Mil Mi-26 con i motori D-136.

7 agosto 2009: un Mil Mi-26T (pilotato da Sergej Makarin e Anatolij Plastkov) ha trasportato il catamarano Alinghi da Le Bouveret in Svizzera fino al porto di Genova superando i 2.473 metri del Colle del Gran San Bernardo.

Varianti

  • V-29 – Prototipo.
  • Mi-26 (NATO – Halo-A) – Versione militare da trasporto.
  • Mi-26A – Versione migliorata.
  • Mi-26M – Versione migliorata del Mi-26, modificata per prestazioni migliori.
  • Mi-26MS – Versione elisoccorso.
  • Mi-26NEF-M – Versione anti sommergibile.
  • Mi-26P – Versione trasporto passeggeri con capacità 63 posti.
  • Mi-26PP – Versione ripetitore radio.
  • Mi-26PK – Gru volante.
  • Mi-26T – Versione civile da trasporto.
  • Mi-26TC – Versione da trasporto.
  • Mi-26TM – Gru volante.
  • Mi-26TP – Versione antincendio.
  • Mi-26TS – Versione da esportazione del Mi-26T.
  • Mi-26TZ – Versione aerocisterna.
  • Mi-26T2 – Versione modernizzata base con il complesso d’avionica digitale e con 2 membri d’equipaggio.

Utilizzatori

Militari

bandiera Bielorussia
bandiera Cambogia – 2
bandiera Repubblica Democratica del Congo – 1
bandiera India – 12
bandiera Indonesia
Ha in programma l’acquisto di Mi-26T da trasporto e Mi-26TP antincendio .
bandiera Laos
bandiera Messico – 1
bandiera Perù
3 operativi, 2 in deposito
bandiera Russia
Russian Air Force – 25+10 Mil Mi-26T2 ordinati
bandiera Unione Sovietica
Soviet Air Force e Aviazione dell’Esercito sovietico poi ceduti agli stati dopo il crollo dell’Unione Sovietica.
bandiera Ucraina – 17
bandiera Venezuela – 3
bandiera Corea del Nord – 4

Utilizzatori civili

bandiera Bielorussia
bandiera Cina
bandiera Russia / bandiera Unione Sovietica
bandiera Russia
bandiera Corea del Sud
bandiera Laos
bandiera Perù
bandiera India
bandiera Grecia
  • Mi-26T “firebuster” 16 settembre 2000

Altri

Mil Mi-26
Mil Mi-26T "Halo"
Mil Mi-26T “Halo”
Descrizione
Tipo elicottero pesante da trasporto
Equipaggio 5
Costruttore Bandiera dell'URSS Bandiera della Russia Mil
Data primo volo 14 dicembre 1977
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 40,05 m
Altezza 8,14 m
Diametro rotore 32 m
Superficie rotore 804,25 m²
Peso a vuoto 28 270 kg
Peso max al decollo 56 000 kg
Capacità fino a un massimo di 80 soldati o 20 000 kg di carico
Propulsione
Motore 2 turbine Ivchenko Progress/Zaporozhye D-136
Potenza 11 400 shp
Prestazioni
Velocità max 295 km/h
Autonomia 1 800 km
Tangenza 4 600 m

 

Fonte:http://it.wikipedia.org

PIERGIORGIO GOLDONI

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