Icelandair in A4E, la lobby degli aerei

6 Novembre 2016da admin

Voli diretti Blue Panorama da Malpensa all’Oman per Alpitour, Eden e Veratour

di LUIGI GRASSIA

Questo non sposterà gli equilibri nel settore aeronautico globale ma la piccola compagnia islandese Icelandair entra a far parte della più grande associazione di vettori aerei d’Europa. La compagnia ha da offrire, fra le altre cose, i vantaggi della posizione geografica del suo paese a metà strada tra l’America e l’Europa, per organizzare una rete di collegamenti internazionali con l’Islanda come un hub.

ice

L’associazione in cui entra Icelandair si chiama Airlines for Europe (in siglia A4E) e non è un’alleanza di quelle come Skyteam o StarAlliance, invece mette insieme compagnie appartenenti all’una o all’altra alleanza (da Air France a Lufthansa) e in più le low cost (da EasyJet a Ryanair). Airlines for Europe ha sede a Bruxelles ed è in sostanza una lobby organizzata (lobby nel senso buono e trasparente) nata per promuovere gli interessi delle compagnie aeree, in particolare lungo tre linee d’azione: 1) abbassare le tariffe degli aeroporti in Europa; 2) ridurre la tassazione, in particolare eliminando le tasse irragionevoli che in vari Paesi sono state poste sui voli per fare cassa, e 3) rendere lo spazio aereo europeo più aperto e più sicuro.

Così dichiara Birkir Holm Gudnason, amministratore delegato di Icelandair: «Non vediamo l’ora di lavorare congiuntamente con A4E su una serie di questioni comuni che influenzano l’operatività del nostro settore. Dobbiamo ridurre al minimo i costi operativi del trasporto aereo, per esempio abbassando il costo degli aeroporti nell’Unione europea, e per questo noi compagnie aeree dobbiamo parlare con voce forte e unita in Europa».

In un altro settore geografico la compagnia Blue Panorama Airlines avvia il collegamento diretto da Milano Malpensa a Salalah (Oman) tutte le domeniche dal 30 ottobre fino a tutto marzo 2017 con un Boeing 767. Il volo servirà i villaggi Eden Viaggi, Veratour e Villaggi Bravo del gruppo Alpitour.

Fonte: www.lastampa.it/