“Il-86” E “Il-96″ , I ” JUMBO JET ” DI ILYUSHIN
Ilyushin Il-86
L’Ilyushin Il-86 (in caratteri cirillici Ильюшин Ил-86) è stato un aereo sovietico di linea a lungo raggio costruito dall’OKB sovietico di S. V. Ilyushin.
Storia
L’Ilyushin Il-86 è stato il primo aereo wide body dell’Unione Sovietica. Annunciato nel 1971, il nuovo aereo fece il suo primo volo il 22 dicembre 1976. Nel giugno 1980 il prototipo dell’aereo nella livrea dell’Aeroflot è stato presentato durante il Salone di Le Bourget. L’aereo entrò in servizio nel dicembre del 1980 sulla rotta Mosca – Tashkent. Il capo del progetto dello sviluppo dell’aereo Ilyushin Il-86 era l’ingegnere sovietico Henrich Novozhilov (in russo: Генрих Новожилов).
Caratterizzato da buone prestazioni, spazio merci e resistenza, l’aereo era però dotato di quattro propulsori di fabbricazione sovietica non potenti quanto quelli di fabbricazione statunitense in dotazione ad aerei di dimensioni simili.
I passeggeri potevano salire a bordo per mezzo di scalette integrate nella fusoliera, accedendo al piano inferiore per lasciare i bagagli, per poi proseguire con una scala interna fino ai propri posti al piano superiore.
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https://www.youtube.com/watch?v=t2VlIKt6EK0&list=PLDTKoJD9cyG9axCm34y34kN2NJs3enDIn
Ilyushin Il-86 late takeoff
Versioni
- Ilyushin Il-86 – la versione base
- Ilyushin Il-86 Rossija – la versione speciale VIP per il Presidente della Russia
- Ilyushin Il-80/87 – la versione militare per comando, controllo e comunicazione delle Forze Armate della Russia, in effetti un posto di comando volante.
- Ilyushin Il-86D – la versione modificata, la base dello sviluppo dell’aereo Ilyushin Il-96.
Operatori civili
Ad oggi (luglio 2009), l’Ilyushin Il-86 è utilizzato dalle seguenti compagnie aerei:
- 5 Aeroflot-Don
- 4 Rossija Airlines
- 1 Air Kazakhstan
- 2 Armavia
Inoltre 3 esemplari del’Ilyushin Il-86 sono presenti nella flotta delle Forze Armate della Russia.
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https://www.youtube.com/watch?v=qhti0vvtjjc&list=PLDTKoJD9cyG9axCm34y34kN2NJs3enDIn
Ilyushin Il-86 RA-86139 (Atlant-Soyuz)
Operatori civili storici
In passato è stato utilizzato anche da:
- Aeroflot (fino al 2005 – 2)
- Aerolicht
- Air-Van Airlines
- AJT Air International
- Atlant-Soyuz Airlines ( 8 velivoli fino al 2010 )
- Belavia
- China Xinjiang Airlines
- Continental Airways (ex-Aeroflot Charter)
- Dallo Airlines
- East Line Airlines
- Hajvairy Airlines
- IRS Aero
- Jana Arka Airlines
- Kazan Air Enterprise
- Kazakstan Airlines (fino al 2007)
- KrasAir (fino al 2008 – 4)
- Moscow Airways
- Orient Avia
- Rossija Airlines (fino al 2008 – 4)
- Russian Sky Airlines
- S7 Airlines (fino al 2008 – 9)
- Tatarstan Airlines
- Transaero Airlines
- Transeuropean Airlines
- Ural Airlines (fino al 2010 – 4)
- Uzbekistan Airways
- VASO Airlines
- VIM-Avia
- Vnukovo Airlines (fino al 2001, passati alla S7 Airlines in seguito alla fusione)
- Južnaja Aircompany
- UHCAS
Descrizione | |
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Tipo | Aereo di linea |
Equipaggio | 3 più gli assistenti |
Costruttore | Ilyushin |
Data primo volo | 22 dicembre 1976 |
Data entrata in servizio | 26 dicembre 1980 |
Esemplari | 106 (43 in servizio) |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 59,94 m |
Apertura alare | 48,6 m |
Altezza | 15,81 m |
Superficie alare | 320 m² |
Peso a vuoto | 164.000 kg |
Peso max al decollo | 208.000 kg |
Passeggeri | fino a 350 |
Propulsione | |
Motore | quattro turbofan Kuznetsov NK-86 |
Spinta | da 16.000 a 20.000 kg/s |
Prestazioni | |
Velocità max | 900 km/h |
Autonomia | fino a 16.417 km |
Quota di servizio | 10000 m |
Tangenza | 11600 m |
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Ilyushin Il-96
L’Ilyushin Il-96 è un aereo di linea a fusoliera larga di costruzione sovietica-russa, prodotto dell’Ufficio Tecnico Ilyushin. L’Ilyushin Il-96 è il secondo (dopo l’Ilyushin Il-86) e per ora l’unico aereo a fusoliera larga interamente progettato e attualmente costruito in Russia.
Storia
Il prototipo dell’Il-96 volò la prima volta il 28 settembre 1988 con motori turbofan sovietici. Dall’inizio di produzione di serie sono stati costruiti 24 esemplari del Ilyushin Il-96. 13 esemplari del Ilyushin Il-96 sono attualmente in servizio nelle compagnie aeree russe (Aeroflot, Aerostars Airlines, Rossija Airlines), e 3 sono in servizio all’estero nella Cubana de Aviación.
Il 14 luglio 1993 il primo Ilyushin Il-96 dell’Aeroflot ha effettuato il volo di linea internazionale sulla rotta Mosca-SVO – New York-JFK.
L’aereo è stato riprogettato e nel aprile 1993 decollò il primo e l’unico esemplare costruito di Ilyushin Il-96 con più avanzate turboventole statunitensi Pratt & Whitney PW2337 (lo stesso tipo di turboventole montati sugli aerei da trasporto tattico McDonnell Douglas C-17 Globemaster III) ed una nuova avionica computerizzata sotto la sigla Il-96M, ma questo prototipo non entrò in serie penalizzato dalla decisione del Congresso degli Stati Uniti d’America di non permettere la collaborazione della Pratt & Whitney con la Federazione Russa.
Il 16 maggio 1997 ha effettuato il primo volo l’Ilyushin Il-96-400T con più potenti motori russi Aviadvigatel’ PS-90. Dal 2009 questa versione entrò nella flotta cargo della moscovita Atlant-Soyuz Airlines e dopo nella flotta della russa Air Company Polet di Voronež.
DIFFUSIONE DELL’ ILYUSHIN 96
Nel 1999 un certo numero di fusoliere invendute attendeva i motori allo stabilimento di Ilyushin VASO (in inglese: Voronezh Aircraft Production Association) di Voronež.
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https://www.youtube.com/watch?v=QyhWXmvEqpg
Rossiya Ilyushin Il-96 Landing at Berlin Tegel Airport (full HD)
L’indice della tedesca J.A.C.D.E.C. (in inglese: The Jet Airliner Crash Data Evaluation Centre) per gli aerei Ilyushin Il-96 ( aggiornato al settembre 2010 ) è 0, ovvero nessuno degli aerei costruiti di questo tipo è stato mai coinvolto in un incidente con le vittime e nessuno aereo è stato perso in un incidente dall’entrata in servizio nel 1993.
Versioni Costruite
- IL-96-300: la versione iniziale, in produzione fino al 1993 (solo serie 100), fino a 235 passeggeri in 3 classi di viaggio.
- IL-96-300V: variante a lungo raggio della versione precedente.
- IL-96-300PU(M1): variante Il-96-300 presidenziale VIP attualmente in produzione.
- IL-96M: modello standard attuale per il servizio passeggeri. Adottato come aereo presidenziale russo (la versione PU ). (Serie 100 e 200 prodotte, 300 e 400 in produzione)
- IL-96T: variante cargo della versione precedente.
- IL-96-400: versione attualmente prodotta del IL-96 allungata rispetto alla versione Il-96-300, fino a 315 passeggeri in 3 classi di viaggio.
- IL-96-400T: variante cargo della versione IL-96-400.
- IL-96-550: il progetto sperimentale di un IL-96 a due piani in grado di trasportare 550 persone.
- IL-196: il progetto sperimentale di un IL-96-400 con i nuovi propulsori Kuznetsov NK-93 Propfan.
Utilizzatori attuali
- Cubana de Aviación: 3 (+ 1 ordine)
- Cielos Airlines: (2 ordini) [cargo]
- Aeroflot: 6
- Air Company Polet: 3 (+ 3 ordini) [cargo]
- Rossija Airlines: 4 (+ 2 ordini Il-96-300PU(М1) con la consegna prevista ento il 2013) [operati dal Governo della Russia]
Utilizzatori passati
Descrizione | |
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Tipo | Aereo di linea |
Equipaggio | 2 più gli assistenti |
Costruttore | –Ilyushin –VASO |
Data primo volo | 1º settembre 1988 |
Data entrata in servizio | dicembre 1988 |
Esemplari | 26 (20 in servizio) |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 63,94 m |
Apertura alare | 60,1 m |
Altezza | 18 m |
Superficie alare | 391,6 m² |
Peso a vuoto | 143000 kg |
Peso max al decollo | 300000 kg |
Passeggeri | fino a 375 |
Propulsione | |
Motore | quattro turbofan-Pavel Solov’ëv PS-90A (nelle versioni Il-96/Il-96-300/Il-96-300PU) –Pavel Solov’ëv PS-90A1 (nelle versioni Il-96-400T/Il-96-400M)-Pratt & Whitney PW2337 (nelle versioni Il-96M/Il-96T) |
Spinta | -16000 kg/s (con motori PS-90A) -17400 kg/s (con motoriPS-90A1) |
Prestazioni | |
Velocità max | 900 km/h |
Autonomia | fino a 16.417 km |
Quota di servizio | 11000 m |
Tangenza | -11600 m (con motori PS-90A) -13100 m (con motori PS-90A1) |
Note | autonomia e capienza variano con il modello costo d’unità 58 mln USD |
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https://www.youtube.com/watch?v=B3FMOfNzoxM
Rossiya Airlines Ilyushin Il-96-300 (RA-96017) takeoff from KIX/RJBB
COMPARAZIONE TRA IL-86 ED IL-96
Fonti: