Inizia restrizione spazio aereo londinese per le Olimpiadi

Londra, Regno Unito – Caa invia più di 60.000 avvisi

(WAPA) – Il ministero della difesa inglese ha reso noto che personale della Royal Navy, della Royal Army e della Royal Air Force inizierà lo schieramento a difesa delle Olimpiadi di Londra domani, sabato 14 luglio 2012.

Oltre al personale già pronto, fonti-stampa rivelano che altre 3500 persone sono state richieste per garantire lo svolgimento dei Giochi nella più completa sicurezza.

Da domani inizierà anche la restrizione dello spazio aereo sopra e attorno alla città. La no-fly-zone sarà ampia circa 30 miglia e non coinvolgerà voli commerciali, il cui volo sarà stabilito in appositi corridoi.

Come parte dello schieramento, uno squadrone di elicotteri Sea King si sposterò alla base Raf di Northolt, mentre la portaelicotteri Hms Ocean ormeggerà sulle coste del Tamigi con una squadra di Royal Marine pronta all’intervento.

Sempre la base di Northolt è diventata il centro operativo per gli Eurofighter Typhoon, veri guardiani delle Olimpiadi.

Nel frattempo, la Caa (Civil Aviation Authority), il Nats (National Air Traffic Services e il ministero della difesa inglese hanno collaborato per informare tutti i piloti della restrizione dello spazio aereo in corso. In particolare la Caa avrebbe inviato un avviso informativo distribuito a più di 60.000 persone.

Se un aereo privato dovesse violare la restrizione, verrà immediatamente scortato fuori o, nel peggiore dei casi, abbattuto dai sistemi di terra o dagli aerei Eurofighter Typhoon in volo. (Avionews)
(2013)

Fonte:www.avionews.it