LA CINA HA PRESENTATO IL CACCIA DI QUINTA GENERAZIONE J-20

3 Novembre 2016da admin

Un volo sulla folla per una presentazione in grande stile di fronte al mondo intero. In Cina, il caccia di quinta generazione Chengdu J-20 è stato svelato ieri al pubblico per la prima volta.

 

 

Nel corso della cerimonia di apertura dell’Airshow organizzato a Zhuhai, nel sud del paese, due J-20 hanno sorvolato una folla composta da autorità e vertici dell’industria militare: un rombo assordante, ha raccontato l’agenzia di stampa Reuters, che ha suscitato l’applauso dei presenti e ha scatenato gli allarmi delle auto parcheggiate nei pressi della fiera.

Il Chengdu J-20 ha effettuato il suo primo volo nel 2011 e potrebbe entrare in servizio nelle fila dell’aviazione militare cinese tra il 2017 e il 2019.

chengdu-j-20-4
Le caratteristiche del J-20
Del Chengdu J-20, in realtà, si sa molto poco. Gran parte delle sue caratteristiche sono top secret. Anche sul suo sviluppo nel corso del tempo non ci sono mai state molte notizie, con informazioni e fotografie a circolare spesso su canali non ufficiali.

Quel che si sa è che è un caccia a lungo raggio catalogabile tra quelli di quinta generazione. È sviluppato dalla Chengdu Aircraft Industries Group, un’azienda specializzata in velivoli militari che fa parte dell’Aviation Industry Corporation of China, compagnia di proprietà statale attiva nel campo della difesa.
chengdu-j-20

Dispone di due alette canard ed è stato disegnato per avere un impatto minimo sui radar. Come riporta l’agenzia di stampa TASS, si ritiene che a spingere il J-20 siano i motori AL-31FN di fabbricazione russa.
La sfida agli Stati Uniti (e non solo)

Secondo Pechino, con l’introduzione del J-20 l’aviazione militare cinese farà un grosso salto in avanti accorciando ancora di più il gap tecnologico che la separa da quella statunitense. La scorsa settimana, il portavoce dell’aviazione militare di Pechino aveva dichiarato che «il J-20 è il nuovo caccia stealth di nuova generazione della Cina, sviluppato per rispondere alle sfide dei futuri campi di battaglia».

chengdu-j-20-3 chengdu-j-20-2
Secondo diversi analisti, il J-20 è comparabile al caccia statunitense F-22 Raptor. Altri hanno invece idee diverse puntando il dito su una minore competenza della Cina rispetto agli USA in termini di materiali radar-assorbenti: in sostanza, l’efficacia della tecnologia stealth è tutta da dimostrare.

Ad agosto, il generale Goldfein, Chief of Staff dell’US Air Force (USAF) aveva sostenuto che il J-20 sembrava adoperare tecnologie dell’F-117, un apparecchio prodotto negli Stati Uniti negli anni Ottanta e non più in uso.

Qualche buona carta da giocare, però, il J-20 potrebbe averla. Anzitutto è più grande dei suoi diretti concorrenti, imbarca più carburante e questo gli dà la possibilità di coprire distanze più lunghe. Allo stesso tempo, sembra in grado di trasportare un numero maggiore di armamenti rispetto ad esempio agli F-35 e agli F-22.

Il J-20 opererà nell’area del Sud-Est asiatico, una regione dove a oggi l’aviazione dominante è ancora quella degli Stati Uniti. Il nuovo caccia prodotto dalla Chengdu potrebbe giocare un ruolo determinante su un teatro dove le grandi distanze sono la caratteristica principale: il J-20 allargherà notevolmente le capacità operative della Cina e potrebbe dare a Pechino la possibilità di far rientrare nel suo raggio d’azione basi aeree, portaerei e aerei cisterna.

Nella stessa area, saranno presenti gli F-35 acquistati dall’aviazione militare del Giappone. Inoltre, proprio dall’anno prossimo, il corpo dei Marines americano schiererà alcuni F-35 nella base americana di Iwakuni, nel sud del Giappone.

Fonte: www.flyorbitnews.com/

 

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.