LA “PRIMAVERA” DI GENNAIO…

Riprende, dopo i bagordi natalizi e Sansilvestrini , l’attività volatoria del nostro piccolo grande Aero Club.

Dopo il solito caffè con Attilio, Loris, Waller, Marcellino e Roberto, decidiamo di andare in volo approfittando della stupenda giornata quasi primaverile.

I due Pa-28 , l’ I-IKIM e l’I-EMHW sono già affiancati sul piazzale l’uno accanto all’altro , sembra quasi che ci stiano guardando come dire : Hey! Branco di matti, andiamo…!

Luca ,Attilio e Loris optano per l’Hotel Whisky  , Marcello, Waller ei io sull’ India Mike

Luca mette in moto e decolla prima di noi, sono diretti verso  il Cimone e oltre,  noi decidiamo di fare un avvicinamento a Pavullo con riattaccata.

La temperatura è ottima,  a bordo del “28” ci sono quasi 15° , apro le bocchette dell’aria situate tra i seggiolini anteriori e posteriori per far entrare un po’ di fresco.

Decolliamo!

Una virata verso sud, una salita “morbida”  5\600 piedi al minuto, sotto di noi scorrono le prime colline, verdissime, il sole gioca con le scie di due aerei che incrociano ad alta quota sopra di noi.

L’ Aeroporto di Pavullo è davanti a noi, incastrato tra le colline a sud e la città a nord.

Iniziamo la discesa.

Marcello conosce bene la zona e soprattutto le insidie di quel posto e grazie alla sua esperienza di volovelista  l’avvicinamento procede  lento ma sicuro.

Iniziamo la virata in base.

“Vedi” , dice Marcello a Waller che gli siede accanto : “Dobbiamo infilarci in quella valle  poi puntare la pista , ma meglio se rimaniamo alti ,tanto dobbiamo riattaccare”.

Una mano sulla cloche ed una sulla manetta, trim neutro,  muso verso il basso, siamo quasi sulla pista  quando Marcello dà potenza e riprende quota.

Una brusca  “S” per evitare la montagna sulla sinistra e via verso casa.

Il sole  basso dietro di noi illumina per un secondo   i cartelli stradali sulla “Nuova Estense” che scorre alla nostra destra.

Iniziamo l’avvicinamento su Modena.

La radio gracchia continuamente, segno dell’inaspettata attività  sullo scalo modenese.

Entriamo in sottovento  tenendo d’occhio un ultraleggero che ci precede, anch’esso in sottovento  ma più stretto, diretto sul campo per un touch and go.

Atterriamo, dietro di noi in finale un Cessna 152 dalle poco rassicuranti  marche “I-CRAC” in atterraggio proveniente da Cremona.

Decidiamo di mantenere il fondo pista per agevolarlo nella manovra.

Rientriamo sul piazzale.

Di lì a poco anche tutti gli altri aerei iniziano a “rincasare”.

Luca Attilio e Loris, scesi dall’Hotel Whisky ci raccontano di essere andati a fare un giro sulla Garfagnana

Un’altra giornata di volo termina tra risate e battute, qualche idea per altri prossimi giri  e un occhio al magnifico tramonto che la natura ci regala.

Alla prossima

GUARDA VIDEO