Le mongolfiere di Dobbiaco “frenano” gli aerei a Gorizia

14 Gennaio 2016da admin

Undici palloni decollati durante il Balloon Festival in corso a Dobbiaco sono entrati nello spazio aereo di competenza dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, e hanno costretto a ritardare gli atterraggi e i decolli di alcuni voli.

baloon5
DOBBIACO. Era già successo in due occasioni, nel 2010 e nel 2007. Ed anche mercoledì 13 undici mongolfiere, entrate nello spazio aereo di competenza, hanno creato dei disguidi all’aeroporto di Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia.

baloon4 baloon3

Gli undici aerostati erano decollati attorno alle 10 da Dobbiaco, dove è in corso l’ottava edizione del “Dolomiti Balloon Week”, manifestazione a livello mondiale che si concluderà domenica 17 e che ogni anno attira migliaia di persone e di appassionati

baloon2 baloon1
I “palloni”, di 7 nazionalità diverse, erano diretti in Slovenia ed attorno alle 13 si sono trovati lungo la direttrice che conduce alla pista d’atterraggio dello scalo aereo ronchese e hanno provocato l’avvio della macchina dell’emergenza. Il volo Alitalia-Mistral Air delle 13.45 proveniente da Napoli è atterrato solo alle 14.32, dopo esser stato costretto ad effettuare alcuni voli in circolo nell’attesa che lo spazio aereo si liberasse. E sono partiti alle 14.25 ed alle 17.05 i due voli Lufthansa per Monaco di Baviera il cui decollo era previsto rispettivamente alle 13.10 ed alle 16.50.

Indagini, per stabilire come mai le mongolfiere siano finite proprio nel corridoio dell’aeroporto, sono state avviate congiuntamente dall’Ente nazionale per l’aviazione civile e dalla Polizia di frontiera aerea e marittima. Andrà verificato se le mongofiere hanno perduto la rotta
«Il volo era perfettamente autorizzato e pianificato – ha detto Alexander Strobl, presidente dell’associazione che organizza il tradizionale festival – e non mi capacito di quanto possa essere successo. Le mongolfiere erano partite regolarmente da Dobbiaco e tutti gli enti interessati erano stati avvisati».

Erano state le fortissime raffiche di vento, nel 2010, a mandare fuori rotta quattro mongolfiere che, in quella occasione, erano decollate dall’Austria dirette in Slovenia. Un episodio simile, poi, era accaduto il 9 gennaio del 2007. Allora, complice la nebbia, a vagare per il Friuli Venezia Giulia erano state 9 mongolfiere decollate da Dobbiaco e dirette ad Udine.
Fonte: altoadige.gelocal.it/