Maranello, la Ferrari continua a crescere

9 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

200 nuove assunzioni

Forte crescita dell’azienda di Maranello che nei primi nove mesi del 2013 ha avuto un utile netto di 178.8milioni di euro, ovvero il +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Si tratta di un record storico per la Ferrari, in particolare, per la posizione finanziaria industriale netta, che al 30 settembre si attesta a 1,350 miliardi “a fronte di continui e forti investimenti sul prodotto”.
Attraverso un comunicato, Ferrari segnala: “La decisione strategica di ridurre i volumi per preservare ulteriormente l’esclusività, annunciata a maggio, abbinata all’obiettivo di aumentare contemporaneamente i ricavi, ha iniziato a dare i primi risultati”.
A fronte di un numero di consegne alla rete sostanzialmente invariato (5.264, tre in meno rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso), c’è stato un aumento del 6,7% dei ricavi, arrivati a quota 1,711 miliardi di euro.
L’utile della gestione ordinaria, aggiunge la società, sale di oltre il 20% fino a 264,2 milioni, mentre l’Ebitda balza a 454 milioni (+15%). Il flusso di cassa netto generato nei primi nove mesi del 2013 è pari a 281 milioni.
In seguito, nel comunicato viene aggiunto: “Questi risultati sono il frutto di un eccellente mix di prodotto (le 12 cilindri rappresentano il 25% delle vendite grazie al costante successo della FF e alle consegne della F12berlinetta) e del crescente contributo dei servizi ai clienti come i programmi di personalizzazione, Atelier e Tailor Made, il restauro delle vetture classiche e del continuo e significativo apporto delle attività legate del brand”.
“Nei primi nove mesi continuano a salire (+8%) le vendite negli Usa e in Canada (1.627 auto), dove è prevedibile una crescita contenuta delle consegne fino alla fine del 2013 per evitare un eccessivo allungamento delle liste d’attesa”.
“In Europa molto bene i risultati in Gran Bretagna (+15%, 580 vetture consegnate), dove si beneficia dell’arrivo della F12berlinetta con guida a destra. Ridotte del 3% le consegne in Germania (520 vetture), secondo il programma previsto in precedenza”. L’Italia si conferma “un mercato ormai marginale (meno del 3% del totale delle vendite, con 145), a causa delle penalizzanti politiche fiscali”.
“Estremamente positivi i risultati in Medio Oriente (+40%, 382 auto) e in Giappone (+17%, 250) mentre offre due volti contrastanti la situazione nella Grande Cina (Cina, Hong Kong, Taiwan): crescono le consegne al cliente finale ma diminuiscono quelle alla rete, scese di 139 unità fino a 427 vetture consegnate”.
“Questa decisione è stata determinata soprattutto dalla volontà di mantenere alta l’esclusività in mercati tradizionali come Hong Kong e, contemporaneamente, di assumere una posizione prudente sulla Repubblica Popolare Cinese, in vista di un possibile inasprimento della fiscalità sui beni di lusso”.
“Nel frattempo tutto il mondo Brand continua a fornire risultati positivi. L’area retail ha avuto un aumento del 17% dei ricavi mentre le licenze sono cresciute del 3%, grazie a nuove importanti partnership con Electronic Arts e Codemasters, che affiancano la consolidata licenza con Microsoft, rafforzando ulteriormente la presenza nel settore Electronic & Multimedia. L’e-commerce poi ha segnato un +18% nei ricavi, con i social network in costante crescita: Facebook sfiora di 13 milioni di fan”.
Dalla sua parte, il Presidente di Ferrari, sottolinea: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti in questi primi nove mesi del 2013. Sono il frutto di un’attenzione costante all’esclusività che garantisce allo stesso tempo un ritorno importante agli azionisti e sempre più servizi ai clienti, come dimostrano i ricavi derivanti dalle personalizzazioni e dalle attività sulle Classiche: proprio questo settore beneficerà presto dell’apertura negli Usa di un centro dedicato ai collezionisti. Si mantiene elevato – conclude – il livello degli investimenti sul prodotto e quello dell’occupazione: basti pensare che quest’anno abbiamo già fatto 200 nuove assunzioni”.

Fonte:www.mo24.it