Marina militare: conclusa esercitazione italo-francese ‘Levante 12’

13 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Roma, 13 ott. – (Adnkronos) – Si e’ conclusa l’esercitazione bilaterale Levante 12 che ha visto impegnate le portaerei Cavour e Charles de Gaulle, della Marina francese – con i rispettivi Gruppi Aerei imbarcati – e le loro navi di scorta. L’esercitazione s’inquadra nell’ambito dell’European Carrier Group Interoperability Initiative (ECGII), un programma di cooperazione tra le marine europee per l’integrazione dei Gruppi portaerei, ed ha impegnato gli equipaggi attivita’ aeronavali nei mari e nei cieli intorno alla Sardegna.

“L’attivita’ aerea si e’ interamente svolta in spazi aerei dedicati sopra il mare, mentre l’addestramento degli equipaggi si e’ svolto a bordo con simulazioni; la Levante ’12 -precisa la Marina sul suo sito- non ha previsto interazioni sul territorio sardo”.

L’esercitazione e’ stata condotta dal Contrammiraglio Jean-Baptiste Dupuis, Comandante della Task Force 473 della Marine Nationale francese, imbarcato sul Charles de Gaulle, e responsabile del comando Nato del Gruppo Navale Francese.

“A sottolineare l’importanza che la Marina Militare ha dato all’esercitazione e che da all’iniziativa ECGII, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), ha seguito costantemente l’esercitazione da bordo della Portaerei Cavour, sua unita’ di bandiera. L’Ammiraglio De Giorgi ed il Comandante francese -viene rilevato- si sono poi incontrati a bordo della portaerei Charles de Gaulle”.

Fonte:www.liberoquotidiano.it