Messerschmitt Me 264.CREATO DA HITLER PER DISTRUGGERE NEW YORK
Il Messerschmitt Me 264 era un bombardiere strategico quadrimotore realizzato dall’azienda tedesca Messerschmitt negli anni quaranta e rimasto allo stadio di prototipo.
Destinato inizialmente a missioni di bombardamento a lungo raggio, venne in realtà utilizzato come ricognitore marittimo ed aereo da trasporto.
Storia
Sviluppo
Il Me 264 rappresentava un progetto avanzatissimo per un velivolo di costruzione interamente metallica, con una grande ala alta e grandi derive ellittiche in coda, oltre ad un carrello triciclo interamente retrattile.
In origine questo velivolo era stato pensato quale bombardiere con il quale colpire il territorio della costa orientale degli USA partendo dalle basi europee.
Tre furono gli Me 264 impostati ma solo uno di questi riuscì a compiere il primo volo. Il Me 264 V1, il primo prototipo, lo effettuò nel dicembre del 1942, motorizzato con quattro Junkers Jumo 211 J-1. Questo era un motore a V invertita, capace di 1.340 hp al decollo e 1.060 a 5.200 m d’altezza. I motori erano montati sul bordo di entrata alare di una ala che misurava 38,90 m di lunghezza.
Sempre riferendosi al prototipo V3 questo avrebbe avuto, quale armamento difensivo, una torretta dorsale azionata meccanicamente armata con un cannone da 20 mm. Stessa arma, orientata verso il retro del velivolo, sarebbe stata montata nella gondola ventrale, nella quale inoltre veniva trasportato il carico bellico di 2.000 kg di bombe. Erano poi previste altre postazioni – muso, dorsale anteriore e due laterali in fusoliera – armate con una MG 131 da 13 mm ciascuna. Queste erano tutte azionate a mano dai membri dell’equipaggio.
L’autonomia prevista per il velivolo era di circa 15.000 km, la velocità massima in configurazione pulita di 565 km/h a 8.300 metri mentre quella di crociera di 350 km/h. Il velivolo avrebbe potuto imbarcare fino a 19.680 litri di carburante nei serbatoi interni. Il peso massimo al decollo previsto era di 56.000 kg, mentre quello a vuoto del velivolo con tutti gli equipaggiamenti di 21.150 kg. L’equipaggio sarebbe stato composto da otto persone.
La lunghezza del velivolo era di 20,90 metri mentre l’apertura alare era di 48 metri. Il velivolo era alto 4,30 metri.
In seguito il V1 verrà distrutto al suolo durante un raid degli alleati. Stessa sorte toccò al secondo prototipo, Me 264 V2, che andò perso prima che compisse il suo primo volo. Era stata programmata e avviata anche la costruzione di un terzo prototipo, denominato V3 che avrebbe dovuto montare dei motori BMW 801D da 1.700 hp al decollo e 1.440 hp alla quota di 5.700 metri, ma questa venne sospesa quando il programma per un bombardiere capace di colpire le coste USA venne cancellato.
Il velivolo V1 fu utilizzato come ricognitore marittimo e come trasporto da una unità speciale dotata di velivoli fuori misura.
Utilizzatori
Aerei paragonabili
- Boeing B-29 Superfortress
- Consolidated B-32 Dominator
- Focke-Wulf Ta 400
- Heinkel He 277
- Junkers Ju 390
- Nakajima G10N
- Vickers Type C bomber
- Victory Bomber
Messerschmitt Me 264 | |
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Il prototipo Me 264 V1 del 1942
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Descrizione | |
Tipo | bombardiere strategico |
Equipaggio | 6 |
Progettista | Wolfgang Degel Paul Konrad Waldemar Voig |
Costruttore | Messerschmitt AG |
Data primo volo | 23 dicembre 1942 |
Data entrata in servizio | mai |
Utilizzatore principale | Luftwaffe |
Esemplari | 3 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 20,9 m |
Apertura alare | 43,0 m |
Altezza | 4,3 m |
Superficie alare | 127,7 m² |
Peso a vuoto | 21 150 kg |
Peso carico | 23 000 kg |
Peso max al decollo | 56 000 kg |
Propulsione | |
Motore | 4 radiali BMW 801 D |
Potenza | 1 700 PS (1 250 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 545 km/h |
Autonomia | 15 000 km |
Tangenza | 8 000 m |
Note | dati riferiti al prototipo Me 264 V3 |
FONTE:http://it.wikipedia.org