Miti e leggende metropolitane sui viaggi in aereo

4 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Volare è sicuramente una passione! E intendiamo proprio il termine dalla sua radice latina, che include una certa sofferenza nella cosa… Da sempre infatti le persone che utilizzano l’aereo si dividono in due categorie, chi lo ama, e chi lo teme, e proprio per la paura che questo mezzo di trasporto riesce a suscitare, in realtà molto sicuro, sono nati miti e leggende metropolitane, che spesso hanno poco fondo di verità, ma che sono divenute quasi credenze metropolitane. Ecco allora, dedicato a chi viaggia in aereo, una serie di domande che ci rivelano alcune verità sui viaggi aerei, selezionate dal sito news.com.au che ha elaborato una indagine del portale Skyscanner.com

È sicuro bere l’acqua a bordo degli aerei?
In effetti alcuni aerei hanno clandestini indesiderati a bordo, compresi alcuni batteri che potrebbero causare malattie, almeno secondo i test da parte della US Environmental Protection Agency eseguiti nel 2009. L’acqua non ha raggiunto gli standard di sicurezza su di uno tra sette velivoli testati, con i batteri scoperti di tipo coliformi come l’escherichia coli associati alle feci umane. I batteri possono crescere nei serbatoi dell’aereo e nei tubi, e l’acqua viene pompata a bordo attraverso condutture che sono difficili da pulire. Quindi meglio essere cauti su questo, punto, non bevete l’acqua degli aerei!

E’ più facile ubriacarsi, quando si vola?
Si tratta di una falsa credenza, almeno secondo gli studi del Dr. Bhushan Kapur della Facoltà di Medicina presso l’Università di Toronto: il livello di alcol nel sangue dei passeggeri, non aumenta con l’altitudine. Tuttavia, le persone bevono un tasso di alcolici superiore se confrontato nel breve lasso di tempo in cui vengono serviti i pasti, ed alcuni potrebbero reggere di meno l’alcol se assimilato in tempi stretti. Ma forse questa credenza popolare nasce dai rari casi di ipossia, che possono insorgere per condizioni di bassa pressione nella carlinga, che può causare ai passeggeri sintomi simili a quelli dell’alcool, compresa anche un po’ di euforia.

Che cosa succede ai nostri rifiuti in volo, vengono gettati?
Smentiamo subito: le compagnie aeree non sono autorizzate a scaricare i loro rifiuti quando sono in volo, ma è vero che alcune perdite si possono comunque verificare. Molti impatti del cosiddetto “ghiaccio blu”, ghiaccio che include reflui congelati assieme ad un liquido disinfettante (dalle tinte azzurre), sono stati registrati in vari luoghi del mondo, tra cui alcuni in cui il ghiaccio è caduto attraverso i tetti delle case delle persone! Per esempio, una coppia del Regno Unito, mentre si trovavano seduti nel loro giardino, videro il ghiaccio blu colpire il tetto della loro casa prima, di atterrare sulle loro teste! Registrarono un pungente odore di urina, appena si scongelò…

Gli assistenti di volo devono essere magri?
Non ci sono regole rigide per definire il giro-vita massima, ma di norma l’equipaggio di cabina deve avere un peso in proporzione all’altezza. Inoltre Essi devono essere in grado di sedersi sul sedile reclinabile vicino la porta, potendosi allacciare la cintura, e riuscire a passare attraverso lo spazio dell’uscita di emergenza. L’altezza accettabile è considerata compresa tra i 160 e 185 centimetri.

Cosa succede quando il pilota va al gabinetto?
Vi siete mai chiesti perché il segnale delle cinture di sicurezza si accende in modo casuale durante il volo? Beh non è solo la turbolenza, può essere che il pilota abbia fatto un viaggio in incognito alla toilette. Nel caso un membro dell’equipaggio rimarrà di guardia alla porta cabina di pilotaggio mentre il pilota fa il viaggio al gabinetto. Ovviamente il secondo pilota sarà al suo posto!

Può un fulmine causare un incidente aereo?
Gli aerei passeggeri sono obiettivi inevitabili per i fulmini, che colpiscono un aereo commerciale in media una volta l’anno. Tuttavia, i fulmini non abbattono un aereo passeggeri dal lontano 1967. Questo perchè gli aerei devono superare numerose prove di certificazione sui fulmini. L’involucro esterno della maggior parte degli aerei è principalmente alluminio, un buon conduttore di elettricità: quindi la corrente del fulmine passa attraverso la superfice dell’aereo (sono utilizzate vernici conduttive), dal punto di impatto a un altro punto estremo, comunemente la coda, e senza danneggiare il velivolo”

Perché le compagnie aeree non hanno la fila n° 13?
E’ vero, alcune compagnie aeree rimuovono la fila n°13 dai loro aerei, in modo da non spaventare i passeggeri superstiziosi: tra esse Air France, Emirates, Continental Airlines, Lufthansa e Ryanair. Lufthansa, è ancora più attenta, e vola anche senza la fila n° 17, dal momento che il numero è considerato sfortunato sia in Italia che in Brasile!

Perchè i bagni sono dotati di un posacenere, nonostante il divieto di fumare?
Il fumo sugli aerei è stato bandito da tutti gli aerei da quasi 15 anni, ma tutti gli aerei in tutto il mondo hanno i posacenere, per garantire la sicurezza del volo. Perché? Una sigaretta malamente gettata, scatenò un un incidente aereo nel 1973, e quindi questa regola è stata adottata, nel caso in cui un passeggero cedesse alla tentazione, durante un volo…

Si può ottenere un senso di euforia dalle maschere di emergenza?
Contrariamente a quanto faceva pensare Brad Pitt nel film Fight Club, l’ossigeno dalle maschere di emergenza non vi genera euforia, al contrario pochi saranno felici di vedersi piombare le maschere dall’alto. In realtà è la possibile perdita di ossigeno che ti fa sentire in questo modo, è per questo che gli aerei forniscono automaticamente le maschere, nel caso in cui la pressione in cabina scenda improvvisamente.

Può un cellulare causare un incidente aereo?
Il verdetto non è ancora stato pronunciato su questo tema, ma le compagnie aeree vogliono stare caute sull’argomento. Le norme attuali danno all’equipaggio il potere di vietare l’uso di qualsiasi dispositivo che potrebbe minacciare la sicurezza di un aeromobile. Gli esperti dicono che le onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari potrebbero in effetti interferire con l’elettronica di un aereo e forse causare un incidente, ma soprattutto disturbare le comunicazioni tra piloti e torre di controllo. Ci sembra meglio non rischiare in tal senso, e quindi ben venga una disintossicazione da cellulari, almeno durante i voli!

Quali posti sono i più sicuri?
E ‘vero, il sedile più sicuro dovrebbe essere quello accanto all’uscita di emergenza, almeno secondo i ricercatori della University of Greenwich, che per la Civil Aviation Authority hanno esaminato le statistiche di 2.000 sopravvissuti in 105 incidenti aerei nel mondo. Stare seduti fino a cinque file da una uscita, offre una maggiore possibilità di fuggire se c’è un incendio. C’è solo una differenza “marginale”, tra un sedile che si trova sul corridoio o in altra posizione. Lo studio ha inoltre rilevato che i passeggeri nella parte anteriore dell’aereo ha avuto un 65 per cento di possibilità di fuga, mentre quelli nella parte posteriore si sono, purtroppo, accontentati di un 53 % di possibilità.

Perché il sapore del cibo è diverso su un aereo?
E’ vero, non è solo suggestione! Il cibo ha veramente un gusto diverso nei cieli. In primo luogo, l’atmosfera all’interno della cabina tende a seccare il naso, alterando l’olfatto, e poi la variazione della pressione dell’aria intorpidisce circa un terzo delle papille gustative. Questo spiega perché le compagnie aeree tendono ad aggiungere un sacco di sale e spezie agli alimenti!

Di

Fonte:www.ilturista.info/blog

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.