“Nel 2014 l’aeroporto tornerà a volare”: parola del… signore

16 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

venerdì, 15 novembre 2013, 13:38

di Massimo Stefanini

Il 2014, epoca in cui è previsto il pareggio del bilancio, sarà l’anno clou per il definitivo rilancio dell’Aeroporto di Tassignano, con infrastrutture più moderne, maggiore sicurezza in vista del previsto aumento dei voli da diporto, in crescita negli ultimi mesi grazie anche all’ottenimento del marchio di scalo avioturistico.

I lavori di riqualificazione (importo circa 340 mila euro eseguiti da una ditta di Mirandola) sono cominciati il 4 Novembre scorso e termineranno il prossimo 4 marzo.

Tutto ciò è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore allo sviluppo del territorio Maurizio Vellutini, del presidente società aeroporto Andrea Tagliasacchi, dell’a.d. Eugenio Baronti e dei rappresentanti Enac Mauro Tommasi e Gianni Giorgioni.

Saranno realizzati 30 posti auto di cui 4 per disabili, sistemate fioriere ed altri elementi di arredo per rendere più decorosa l’area di ingresso. Prevista anche una nuova torre alta 12 metri accanto alla nuova aerostazione che ospiterà un’area tecnica con tutte le attrezzature per il controllo delle attività sperimentali e all’ultimo piano una terrazza panoramica di 30 metri quadrati aperta al pubblico.

Alla sommità sarà collocata la torre di controllo vera e propria mentre al piano terra è previsto il deposito dei mezzi antincendio. Il sindaco ha confermato inoltre che è in dirittura di arrivo la stesura del protocollo di intesa tra l’ente nazionale di aviazione civile, regione e comune per la concessione totale. Infine il Ministero dell’Interno ed il Coordinamento Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collegamento telematico con il municipio capannorese hanno confermato l’interesse per le sperimentazioni dei droni, quindi per la destinazione innovativa che lo scalo di Tassignano assumerà.  

Fonte:www.lagazzettadilucca.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.