Nuova Suite Avionica per I-EMHW

16 Aprile 2018da tarabusi
Arrow.jpg

E’ rientrato in linea il nostro PA 28-201 Arrow, il velivolo complex della nostra flotta è stato sottoposto ad un “robusto” upgrade avionico, consistente nell’istallazione di un apparato comm/nav di ultima generazione Garmin GTN 650, un apparato Garmin comm/nav 255A, un trasponder modo S King KT 74 e una nuova centralina audio Garmin GMA 340 con interfono per tutti i posti a bordo.

Inoltre sono stati installati due Garmin G5 EFIS, uno come PFD (primary flight display) e uno come HSI.

Il velivolo è dotato dell’autopilota piper autocontrol III che però verrà sostituito, appena verrà certificato da EASA (European Aviation Safety Agency), con il nuovo AFCS (automatic flight control system) GFC 500 sempre della Garmin. Tale certificazione è prevista per la metà del 2018.

Con questa configurazione di apparati e i serbatoi long range, l’Arrow è la macchina ideale sia per la nostra scuola di volo professionale, sia per il turismo aereo.

La flotta dell’aero club Modena ha ora una dotazione avionica su tutti i sui velivoli (radio 8.33, gps, trasponder S mode, EFIS), che non ha uguali presso tutti gli altri club dell’Emilia Romagna, e di molte regioni confinanti.

Questo permette ai nostri piloti di volare senza restrizioni in Italia e all’estero, e per chi è in possesso della abilitazione IR di poter volare, se qualificati, rotte e procedure basate sul concetto di PBN (performace based navigation).

tarabusi