Ora gli elicotteri atterrano al museo:

23 Dicembre 2013da admin

A Milano al «Leonardo da Vinci», il primo esemplare di velivolo realizzato da Enrico Forlanini nel 1877.

MUSEO DELLA SCIENZA A MILANO: i Inaugurata la nuova sala

C’è una data poco conosciuta ma che rimane incisa nella storia dell’aviazione: nel 1877 Enrico Forlanini, ingegnere del Politecnico, faceva volare a Milano l’elicottero, primo oggetto più pesante dell’aria a sollevarsi da terra con un motore. A bordo non aveva passeggeri ma apriva la strada ad un nuovo mondo prima ancora che i fratelli Wright negli Stati Uniti compissero il loro storico balzo nel 1903.

Negli anni Cinquanta, nella brughiera lombarda, il sogno dell’ala rotante riprendeva l’antico filo di Forlanini e la fabbrica Agusta produceva i primi elicotteri su licenza americana. Era solo l’inizio di una storia bellissima che porterà alla nascita di uno dei grandi gruppi elicotteristici mondiali, l’AgustaWestland di Finmeccanica, cui si deve la produzione di macchine che si imporranno sul mercato internazionale. La storia di questa eccellenza italiana prende ora corpo in una nuova sezione del Museo della scienza e della tecnologia «Leonardo da Vinci». E oltre a incontrare l’elicottero Forlanini si possono ammirare altri elicotteri (come l’AW 109 che ha portato al successo la fabbrica di Cascina Costa) e scoprire i segreti del convertiplano oggi in collaudo. Ma si ha pure la possibilità di salire su un simulatore per provare l’avventura e il piacere di pilotare.
«La scuola per fabbricare macchine volanti dove ha studiato Forlanini guarda adesso al futuro preparando gli ingegneri del domani», ricorda Giovanni Azzone, rettore del Politecnico. «E il museo – aggiunge Fiorenzo Galli, direttore generale del “Leonardo da Vinci – vede nella nuova sezione elicotteri un’altra tappa del suo sviluppo sempre più mirato a testimoniare il valore della tecnologia italiana fornendo nel contempo una palestra aggiornata per la formazione dei giovani».

Fonte:www.corriere.it