Dopo un battuta di arresto dovuta questa volta ai molteplici ed impietosi impegni di lavoro ed alla conseguente difficoltà di mettere insieme il gruppo siamo riusciti ad organizzare anche se un po’ frettolosamente una nuova uscita di Tutti in Volo.

Non abbiamo proprio rispettato il calendario dell’evento ma almeno possiamo dire di averlo fatto. La meta è una di quelle nella griglia delle destinazioni del progetto: Corsica, con gara di Go-Kart come accessorio.

Ci siamo trovati al campo alle 09:00 con piano di volo e log già compilati per guadagnare tempo. Valler ai comandi per l’andata con la solita rotta FRZ, ELB e lungo costa sul versante Est della Corsica.

Le zone Delta sono tutte attive per traffico militare quindi cerchiamo di essere precisi nella nostra navigazione per evitarle.

La giornata è fresca e regala una grande visibilità, complice anche un vento sostenuto che spazza foschia e umidità. Scavallati gli Appennini si apre la pianura toscana e poi la costa. Dopo un’ora circa siamo in vista dell’Elba e mettiamo prua sulla parte nord di Pianosa per intercettare uno dei punti di ingresso nello spazio aereo francese. Come sempre ci accolgono senza particolari problemi e ci autorizzano l’attraversamento a 5.000 piedi, passandoci con Solenzara. A sud di Solenzara intercettiamo il Loc di Figari e a 14 nm abbiamo anche il glide che agganciamo poco dopo.C’è parecchio vento, 20 nodi con raffiche a 27 anche se frontale. Essendo sotto le montagne bisogno intervenire con parecchie correzioni sui comandi. Scendiamo senza flap e dopo poco piu’ di 2 ore siamo a terra.

Il ground ci fa stazionare per il refuelling: paghiamo l’avgas 1,90 euro al litro, meno di quanto costa da noi (che in questo momento è quotato quasi 2,4 euro/lt). Con l’auto a noleggio decidiamo di andare alla spiaggia di Palombaggia 10 km dopo Porto Vecchio. E’ un tratto di costa di piccole insenature e spiaggie di sabbia finissima con un mare davvero incantevole.

Altra cosa assai gradevole è la locazione del pranzo: scegliamo un gazebo sul mare con i tavolini in legno direttamente sulla spiaggia con le onde che ti arrivano ai piedi, coperti da arelle per garantire l’ombra. Non riusciamo a farci portare il pesce del giorno che sicuramente avrebbe meritato e dobbiamo ripiegare su una improbabile pasta con totani che non rende giustizia al paesaggio.

Abbiamo poi tutto il tempo di goderci il mare e la spiaggia, peccato solo per il gran vendo che rende il mare mosso e ci impedisce di noleggiare i due jet ski per fare quello che saremmo andati a fare sui go-kart piu’ tardi.

Dopo due bagni un po di sole, due drink e tanta ma tanta…fauna locale…ci rivestiamo per la sfida sui kart.

Nulla da fare…siamo in 4 vetture ma non riusciamo a scendere sotto il muro dei 57’ al giro. Valler si conferma leader con la guida piu’ pulita, Filippo mi da 2 decimi, io terzo e Alessandro 4° ma con poco scarto. Siamo tutti sui 57’ il primo ai 57,2 e l’ultimo a 57,8.

Giunge l’ora del rientro, restituiamo la macchina litigando un po’ perché ci volevano addebitare un vecchio danno (sempre controllare prima della presa del veicolo) e ridecolliamo per Modena, questa volta con un po’ di vento in coda.

Le zone militari sono sempre attivi quindi non riusciamo a fare un diretto sull’Elba e procediamo sulla stessa via dell’andata e guadagnamo circa 8 minuti rispetto all’andata.

La Corsica è sempre una meta interessante, non ci sono troppe beghe burocratiche, le tasse di atterraggio sono sempre vantaggiose (in questo caso gratuite) e la benzina si trova pressoché ovunque, ed è anche per questo che nel ranking dei posti da visitare è sempre ai primi posti, soprattutto d’estate.

tarabusi

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.